Con l’acquisizione di Zoox, Amazon risparmiarebbe 20 miliardi all’anno
Amazon sarebbe pronta ad accellerare sulla guida autonoma ed elettrica. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il colosso americano avrebbe in mente di comprare i robot taxi di Zoox, startup californiana tra le più avanti nel settore dei veicoli con guida senza conducente e già valutata 3,2 miliardi nel 2014. L’autorevole quotidiano finanziario riporta la trattativa descrivendola in fasi molto avanzate, ci potrebbero volere solo poche settimane prima della chiusura definitiva.
Con l’acquisizione di Zoox, l’azienda di Jeff Bezos si rafforzerebbe nel settore dei veicoli a guida autonoma. Già nel luglio 2019 Amazon aveva a un round di investimenti di 530 milioni di dollari in Aurora Innovation, un’altra startup tecnologica creata da ingegneri provenienti da Google, Tesla e Uber e specializzata in auto self-driving. Da non dimenticare inoltre, il progetto Prime Air, che punta a innovare le consegne a domicilio di Amazon attraverso l’utilizzo di droni autonomi. A questo proposito, un prototipo di drone 100% elettrico è già in grado di volare fino a 15 miglia di distanza e di consegnare pacchetti del peso di 2 kg, in meno di 30 minuti. Se dal punto di vista tecnologico, Amazon è pronta, per vedere i droni all’opera però, manca ancora l’ok delle legislazioni dei vari Paesi. Quello che è evidente a tutti, è che Amazon è all’avanguardia per quanto riguarda il progresso tecnologico e che imprenditori come Elon Musk e Jeff Bezos siano tra i promotori dell’innovazione a livello mondiale.
L’acquisto di Zoox da parte di Amazon sarebbe un’operazione strategica che permetterebbe all’azienda americana di risparmiare fino a 20 miliardi di dollari all’anno in spese di spedizione. Come è noto, le spedizioni sono una delle voci più alte a bilancio per il leadear di mercato nell’e-commerce. I tempi di consegna rapidi sono un pilastro dell’offerta Amazon ai propri clienti, ma questi ovviamente, hanno dei costi e che secondo un recente studio di Morgan Stanley, potrebbero raggiungere i 90 miliardi di dollari nei prossimi anni.
Su Zoox ci sono gli occhi di altre aziende, ma Amazon pare al momento, in pole-position per il suo acquisto. La tecnologia autonoma è una naturale estensione degli sforzi di Amazon di adottare una propria rete logistica di consegna, scrivono gli analisti di Morgan Stanley. Questo sposterebbe Amazon in un mercato presidiato, tra gli altri, da Tesla e General Motors, e che la porterebbe anche in competizione diretta con le aziende che si occupano di ride-sharing e food delivery.
(articolo a cura di Sergio Cerbone)