TGV Milano-Parigi: annunciate le misure a tutela della sicurezza di passeggeri e personale
SNCF Voyages Italia ha ufficialmente dato inizio alla graduale ripresa della circolazione dei TGV tra l’Italia e la Francia. Sono infatti disponibili due corse giornaliere di andata-ritorno tra Milano e Parigi e, per far fronte all’attuale emergenza sanitaria, l’azienda ha adottato una serie di misure di sicurezza, in conformità a quanto previsto dalle autorità francesi e italiane.
Per SNCF Voyages Italia, la tutela dei passeggeri e del personale a bordo rappresenta una priorità. Infatti, oltre a prevedere un sistema di prenotazione a posti “alternati” fino al 2 giugno, per consentire il distanziamento sociale, la compagnia ha messo in campo una serie di misure di prevenzione volte a garantire a tutti di viaggiare con la massima sicurezza. La prima misura è riguarda l’obbligo di indossare la mascherina: i passeggeri privi del dispositivo non saranno autorizzati a salire a bordo. In caso di necessità la mascherina potrà essere fornita dal personale a bordo. Sarà inoltre necessaria la disinfezione delle mani. A bordo sono assicurati acqua e sapone nei bagni, la cui disponibilità è controllata regolarmente. Il gel disinfettante è presente a libero servizio sul percorso in territorio italiano. In caso di mancanza temporanea di acqua e sapone nella tratta in Francia, sarà reso disponibile gel disinfettante per garantire la pulizia delle mani. Particolare attenzione anche per la pulizia dei convogli, infatti, le attività di sanificazione e pulizia sono state potenziate, aumentandone la frequenza e adattando la tipologia di disinfezione. Infine, il distanziamento sociale: per limitare le occasioni di contatto, i servizi di ristorazione a bordo sono sospesi (bar, ristorazione e servizio di ristorazione al posto).
Per quanto riguardo l’ingresso nei Paesi con i TGV Milano-Parigi, fino al 15 giugno, SNCF Voyages Italia richiede a chi vuole recarsi in Francia un’apposita autocertificazione, disponibile sul sito del Ministero dell’interno francese anche in versione digitale. Per quanto riguarda, invece, i passeggeri in arrivo in Italia dal 3 giugno è possibile fare ingresso e spostarsi liberamente in Italia, senza limitazioni nella durata del soggiorno e senza l’obbligo di presentare l’autodichiarazione e di sottoporsi ad auto-isolamento. Per i viaggi previsti fino al 31 agosto, è possibile effettuare il cambio o procedere con la richiesta di rimborso gratuitamente. Nello specifico, per i viaggi in programma fino al 31 agosto è possibile annullare o cambiare gratuitamente il biglietto tramite i canali online entro l’orario di partenza del treno oppure successivamente alla data di partenza del treno tramite la pagina SNCF.com dedicata. In caso di cambio, se il prezzo del nuovo biglietto risulta maggiore, la differenza di prezzo sarà a carico del cliente.