1° giugno 2020, a Cremona la Giornata Mondiale del Latte si festeggia in digitale
Dal 2000 il 1° giugno è la data ufficiale del World Milk Day, istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dalla FAO (Food and Agriculture Organization) per celebrare l’alimento che sta alla base della crescita di tutti mammiferi, compreso l’uomo. Quest’anno la Giornata Mondiale del Latte compie 20 anni e, come sempre, La Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e La Provincia festeggeranno in grande in stile, con tante novità all’insegna dell’italianità, della collaborazione e del digitale!
Il nostro Paese sta affrontando un momento difficile, di ripresa, dopo un lungo periodo di blocco causato dalla pandemia del Coronavirus. Purtroppo quest’anno non sarà possibile riunirsi e festeggiare questa giornata con convegni e conferenze come gli scorsi anni, ma l’evento non si ferma. Anzi, la Giornata Mondiale del Latte si innova e sta al passo con i tempi. Dal 1° giugno debutta la piattaforma Latte.News (www.latte.news), creata dalla collaborazione tra la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e ToBiz.Agency di Milano. Latte.news è il luogo virtuale dove tutti si potranno riunire per questa giornata di festa. L’iniziativa parte proprio dalla città di Cremona, capitale italiana per la produzione di latte. L’evento tutto digitale è un chiaro segno di innovazione anche nel food e più in particolare nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento, ormai pronto a rendere il digitale parte integrante del suo presente e futuro.
In occasione del World Milk Day, La Libera e La Provincia, insieme a ToBiz.Agency organizzano sulla piattaforma Latte.News un’intera giornata di eventi dedicati al latte, uno degli alimenti più importanti per una dieta sana e uno stile di vita equilibrato. Dalle 9:30 di mattina del 1° giugno, via ai festeggiamenti con la diffusione in streaming del video workshop “Ripartiamo con la giusta carica: il latte tra salute e benessere“. Per tutto l’arco della mattinata verranno pubblicati numerosi video con le testimonianze degli esperti del settore. Esponenti di vari settori, dalla medicina alla ricerca, dall’informazione all’educazione e allo sport, affronteranno temi di attualità raccontando le grandi potenzialità del latte sia come alimento sia come prodotto italiano. Verranno inoltre affrontate e sfatate tutte le fake news più eclatanti degli ultimi anni.
Nella seconda parte della giornata invece, un momento divertente per gli amanti del latte di tutte le età. Dalle 16:00, sempre sulla piattaforma dedicata, un video workshop sulla Latte Art, in cui la campionessa mondiale del 2019 Manuela Fensore e la socia Carmen Clemente insegneranno tutti i trucchi per creare delle opere d’arte con il caffè espresso e il latte montato. Un’altra iniziativa all’insegna della creatività è, invece, il contest fotografico su Instagram. Il concorso, intitolato “Racconta il latte a casa tua“, aperto alle persone di maggiore età, durerà tutta la giornata del 1° giugno. L’obiettivo è quello di mostrare attraverso una fotografia come questo alimento è parte integrante della nostra vita quotidiana. Quanto è presente il latte nelle case degli italiani? Saranno 3 le fotografie ad essere premiate: quella che riceverà più like, quella più votata dalla giuria giornalistica e quella più votata dalla giuria tecnica. In palio 3 maxi provoloni gentilmente offerti da Latteria Pizzighettonese. Per partecipare basta pubblicare la propria fotografia del latte su Instagram e inserire nella didascalia gli hashtag: #latteacasamia #festadellatte2020 #giornatamondialedellatte.