#RestartLombardia: alla ricerca di talenti e idee per ripartire dopo il Covid-19
In questo momento di enorme difficoltà sia per l’Italia che per l’Europa, startup e istituzioni stanno unendo le loro forza per aiutare il Paese a ripartire. Con la #RestartLombardia, realizzata dalla startup VGen LAB, in collaborazione con Open Innovation Lombardia, l’obiettivo è quello di rilanciare il tessuto imprenditoriale della regione più colpita d’Italia dall’emergenza Coronavirus. Si tratta di una call per raccogliere tutte le idee e le soluzoni innovative provenienti dal grande pubblico. La Lombardia è stata duramente colpita, sia dal punto di vista sanitario sia da quello economico. Con Restart Lombardia VGen propone questo rilancio attraverso l’Open Innovation, ovvero l’innovazione “aperta” che permette a tutti coloro hanno idee e soluzioni in target con la call di interagire con le aziende del territorio per creare valore. Per i vincitori ci sarà la possibilità di avviare collaborazioni con le aziende interessate a realizzare reali implementazioni.
#RestartLombardia propone due sfide rivolte a due pubblici: la prima è per le stratup, mentre la seconda è aperta a tutti. Lo scopo di entrambe è quello di poter supportare le aziende lombarde nei processi di innovazione e adattamento al nuovo contesto economico. Nello specifico alle startup è richiesto di proporre soluzioni di Open Innovation verso le aziende lombarde. Per esempio, l’implementazione delle tecnologie sviluppate dalle startup all’interno delle aziende facenti parti dei cluster tecnologici della regione Lombardia. Mentre, al pubblico generale, sono richieste idee e soluzioni per uno dei seguenti settori: la moda e l’abbigliamento; la smart community e le smart city; le fiere e i grandi eventi; l’arredamento e il design. Le sfide sono presenti sulla piattaforma vgen.it e sul sito Open Innovation Lombardia. Il termine per partecipare a #RestartLombardia è il 14 giugno 2020 e le soluzioni vincenti saranno proposte alle aziende del network al fine di realizzare progetti di implementazione concreti.
“Crediamo fortemente che il rilancio e la crescita del nostro Paese debbano passare dall’inclusione delle startup negli ambienti istituzionali e nel tessuto imprenditoriale tradizionale; la contaminazione è alla base dell’innovazione. Siamo davvero felici di aver collaborato con Open Innovation Lombardia per questa iniziativa” afferma Gabriele Belfiore, Co-founder VGen LAB. Mentre Federico Nolé, Head of Product Development VGen LAB ha dichiarato: “La situazione attuale è per l’Italia un banco di prova, siamo tutti chiamati a dare un contributo e la logica dell’Open Innovation si muove in tal senso. La risposta che daremo, nel bene e nel male, sarà ricordata negli anni ed avrà un impatto diretto e tangibile sul nostro futuro e su quello delle generazioni a venire; è necessario quindi che tutti diano il massimo, anche noi giovani”.