Apple Glass, le indiscrezioni sugli occhiali AR riportate da Jon Prosser
Si chiameranno (salvo sorprese) Apple Glass e sono i nuovi occhiali con caratteristiche AR di Apple. Si tratta in sostanza, di un paio di lenti all’apparenza normali, ma dotati di funzionalità da visore AR, che consentono dunque di visualizzare informazioni aggiuntive e contenuti 3D direttamente nello spazio visivo, attraverso la tecnologia a realtà aumentata.
Se ne parlava da anni, ma per Apple, sembra essere giunto il momento per il lancio ufficiale. A darne notizia, con numerosi particolari tecnici mai usciti prima, è stato il famoso YouTuber Jon Prosser di Front Page Tech che racconta di aver visto in anteprima il prossimo gadget di casa Apple. Secondo quanto riporta Jon Prosser, gli Apple Glass saranno diversi dai Google Glass: saranno infatti normali occhiali da vista con possibilità di lenti graduate.
Gli Apple Glass funzioneranno solo se connessi agli iPhone, ma non avranno una fotocamera per evitare problemi di privacy già avuti dai Google Glass. Saranno quindi un add-on degli iPhone e dotati di un LiDAR (cioè un radar laser) montato sull’asta di destra. Si ricaricheranno wireless, (messi sotto sopra) su uno stand per la ricarica senza fili. I display saranno su entrambe le lenti e ci sarà una nuova interfaccia utente per comandarli, tecnologia già nota con il nome “Startboard“, che risponderà cioè, alle gesture effettuate davanti al volto. Le lenti, dispiacerà agli amanti della moda, non saranno però da sole per incompatibilità della tecnologia con gli occhiali scuri. Il modello raccontato dallo YouTuber era in plastica, ma trattandosi di un prototipo, ci aspettiamo molto di più sul design e i materiali usati per il modello finale di casa Apple.
Il costo degli Apple Glass dovrebbe aggirarsi intorno ai 499 dollari. A questi va aggiunto il prezzo delle lenti graduate. Apple sembrerebbe pronta a lanciarli a fine 2020, ma una presentazione online (causa Coronavirus), senza pubblico, consiglierebbe all’azienda americana di posticiparne l’annuncio e il lancio al 2021. Queste dunque le indiscrezioni rilasciate dal noto leaker Jon Prosser il quale afferma di aver personalmente toccato il prodotto di cui racconta i particolari tecnici, intanto Apple non conferma né smentisce e questa è già una notizia.
(Articolo a cura di Sergio Cerbone)