Digital workplace e smart working anche dopo l’emergenza secondo gli esperti di NOA
Negli ultimi mesi i temi più caldi sono sicuramente stati lo smart working e le modalità di lavoro agile. Come hanno rivelato numerose ricerche, anche dopo l’emergenza del Coronavirus, aziende e uffici continueranno ad affidarsi al digitale e a routine lavorative più flessibile. Ora che tutti gli esercizi hanno riaperto, milioni di italiani sono tornati in ufficio, ma sono ancora tantissimi quelli che continuano a lavorare da remoto per mantenere la circolazione del virus ai minimi livelli. Continuare lo smartworking e creare il digital workplace perfetto non è semplice, ma NOA New Office Automation s.r.l. offre numerose soluzioni che possono aiutare PMI e professionisti ad affrontare questa nuova fase. Azienda di Milano, fondata nel 1982, NOA offre soluzioni innovative e all’avanguardia per tutto il settore office. In occasione dell’inizio di questa nuova fase, Simone Gatto, esperto di visual e digital workplace spiega sia agli smart worker sia a chi torna in ufficio quali sono gli strumenti migliori per ripartire.
Per prima cosa, l’esperto di NOA spiega cosa si intende per digital workplace: “è un’espressione che nell’era dei cambiamenti di tipo tecnologico, culturale, sociale e organizzativo, viene usata sempre più frequentemente per descrivere l’ambiente di lavoro di un’organizzazione. Si riferisce non solo agli spazi fisici aziendali ma in senso più esteso al concetto di “piattaforma”. Riunisce gli strumenti di lavoro, le applicazioni e i canali di comunicazione e collaborazione all’interno di un’organizzazione, a prescindere dal luogo dove le persone si trovano fisicamente a svolgere il lavoro. Il concetto di Digital Workplace racchiude in sé gli aspetti tecnologici (gli strumenti hardware e software e il loro funzionamento), e quelli organizzativi (la governance degli strumenti, le politiche aziendali e i processi, gli stili del management e la cultura organizzativa, le capacità e le competenze in ambito digital) permettendo alle realtà lavorative di mettere in atto processi di Smart working“. Secondo NOA può essere riassunto in 3 semplici punti: direzione, investimenti e risorse, e ambiente di lavoro. Il primo punto ha lo scopo di unire tutti i canali di comunicazione, gli strumenti di lavoro e le applicazioni. Investimenti e risorse fanno riferimento alla tecnologia e alle competenze digital, ai processi, allo spazio fisico, nonché al capitale umano. Ultimo, ma non meno importante, l’ambiente di lavoro, che favorisce l’aumento della produttività, la riduzione dei costi e una maggior innovazione e competitività.
Digital workiplace e smart working non sono la stessa cosa, ma sono indubbiamente legati fra loro. Simone Gatto ha proseguito spiegando come è possibile rendere veramente efficienti le modalità di smart working: “Lo Smart working abbraccia ed influenza tutti gli aspetti della vita lavorativa: dalla tecnologia ai processi, dalle risorse umane agli spazi fisici, rispondendo alle necessità di attività sempre più di conoscenza individuale e collaborativa, che richiedono diversi tipi di spazi per le differenti tipologie di processi. Per lavorare in modo efficiente in smart working è quindi importante rendere attività routinarie sempre più connesse e collaborative. Il luogo di lavoro diventa l’ambiente di lavoro condiviso, più Smart, efficace, che facilita un uso più intensivo e creativo di qualsiasi genere di luogo distribuito temporalmente e spazialmente”.
A questo proposito l’esperto ha anche spiegato quali sono i migliori strumenti offerti da NOA per lavorare da remoto. “Utili sono sicuramente tutte le nostre proposte Promo, in particolar modo, lo Smart Kit Home Office, la Smart Collaboration Platform e lo Smart Kit Communication. Il primo kit è una soluzione esclusiva di NOA per garantire a tutti i lavoratori da remoto una postazione di lavoro completa anche a casa. La Smart Collaboration Platform è invece, una piattaforma per videoconferenze facile, chiara e intuitiva. Caratteristica fondamentale è sicuramente l’alta affidabilità della piattaforma in termini di sicurezza e privacy. Infine, è disponibile lo Smart Kit Communication: un kit che comprende tutti gli strumenti necessari per svolgere videoconferenze e riunioni virtuali fino a 7 posti. Con questo kit NOA mette a disposizione apparecchi altamente performanti in modo da garantire una comunicazione rapida ed efficace con il team dell’ufficio anche da casa”.
NOA New Office Automation ha recentemente avviato nuove promozioni per accompagnare i suoi clienti nella riapertura di uffici e gli ambienti di contatto con il pubblico. “Lo Smart Totem è un totem di digital signage con integrato un dispenser di gel igienizzante mani. È un dispositivo che permette la comunicazione visiva di contenuti multimediali personalizzati, adatto ad ambienti sia indoor sia outdoor. Grazie al dispenser di igienizzante integrato, ricorda a chi entra nell’area comune di disinfettare le mani e rispettare le norme di sicurezza. E poi c’è lo Smart Access Control System, un sistema di misurazione della temperatura corporea basato sulla tecnologia di imaging termico e su algoritmi di deep learning. Ha una velocità di riconoscimento rapida, un’elevata precisione e una rapida acquisizione delle informazioni del volto” spiega Simone Gatto.
Come si è potuto constatare negli ultimi mesi, trasferire il lavoro interamente sul digitale è sicuramente la scelta più funzionale e comoda sia se si lavora in smart working che se si torna in ufficio. Anche in questo campo NOA offre soluzioni per ogni tipologia di aziende e professionista: da servizi di server, PC, armadi rack a software per la gestione dei flussi aziendali e dei documenti. È fondamentale, però, investire anche su ICT e software solutions che proteggono i dati aziendali in Rete. Simone Gatto afferma infatti: “è essenziale avere soluzioni hardware e Servizi IT per gestire sistemi informativi in totale sicurezza, affidabilità ed efficacia. La sicurezza dei dati può essere garantita da diversi strumenti, come per esempio gli antivirus oppure Wooxoo. Quest’ultimo è una combinazione di hardware e software per il backup locale e remoto dei dati che garantisce la massima sicurezza dei dati e tempi rapidi di Recovery Data in caso di sinistro. Infine, sono utili anche tutti quei software che consentono la gestione dei processi di stampa, come i software di accounting, si conversione dei formati dei files e le applicazioni per display di Multifunzioni”.
Da molti anni ormai NOA si impegna a supportare i propri clienti come “Partner Tecnologico per il Tuo Business” con l’obiettivo di aiutare PMI e professionisti ad affrontare i cambiamenti tecnologici in atto. Infatti, negli ultimi mesi il team di NOA ha ideato nuove soluzioni innovative sia per attivare modalità di smart working che per affrontare in completa sicurezza la riapertura durante la fase due. Gli smart kit descritti in precedenza consentono di mantenere un flusso comunicativo sia per chi rimane a casa per lavorare da remoto, sia per chi può tornare in ufficio ma deve comunque mantenere le distanze di sicurezza. Mentre le ultime novità come Smart Totem e Smart Access Control System sono dispositivi che permetteranno di tornare in ufficio adottando tutte le precauzioni del caso. Ancora una volta, NOA sta dimostrando di fornire ai propri clienti soluzioni utili, efficaci e soprattutto all’avanguardia, che sfruttano tecnologie innovative come l’imaging termico e il deep learning.