La soluzione innovativa di Antares Vision per affrontare la fase 2 in sicurezza
TrackMyHealth è un’idea di Antares Vision, leader mondiale nei sistemi d’ispezione e visione per il controllo qualità, nelle soluzioni di tracciatura per l’anticontraffazione e il controllo della filiera, nella gestione intelligente dei dati. In collaborazione con Vigilate, società bresciana operante nei settori della sicurezza, specializzata nella realizzazione di prodotti tecnologici e software di analisi delle immagini, ha creato una tecnologia innovativa per affrontare la fase 2. TrackMyHealth è una soluzione modulare, scalabile e integrabile con sistemi di sorveglianza e controllo già esistenti. Adatto a diverse attività, può essere integrato ai sistemi esistenti di aziende, banche, pubblici uffici, e anche centri commerciali, così come spazi pubblici quali centri fieristici, stazioni e aeroporti.
Durane la fase 2, ogni operatore pubblico e privato dovrà assicurare che le persone presenti nelle proprie strutture rispettino i criteri di sicurezza, la distanza sociale e l’adozione dei dispositivi di protezione personale. Per questo motivo è necessario intervenire con soluzioni flessibili e modulari, che si adattino alle configurazioni di sorveglianza già esistenti. Servono controlli automatici e costanti che assicurano l’assistenza e uno standard continuativo nel tempo. La soluzione innovativa TrackMyHealth si basa proprio su questoi aspetti. La multinazionale italiana, da sempre impegnata nell’ideazione di soluzioni hardware e software all’avanguardia per i settori industriali più esigenti, ha individuato gli strumenti più utili per aiutare a tornare a frequentare in sicurezza i luoghi adibiti alla socialità, al lavoro, al commercio, a tutte le attività che dovranno fare i conti con le difficoltà della ripresa.
TrackMyHealth nasce per proteggere sia il cittadino che il business durante la fase di convivenza con il Coronavirus. Il sistema permette un controllo garantito e dimostrabile del rispetto dei criteri di sicurezza: dal rilevamento della temperatura, della distanza sociale e dell’adozione dei dispositivi di protezione personale all’interno di vari spazi, grazie all’utilizzo di sistemi di visione intelligente e di algoritmi di intelligenza artificiale, progettati nel pieno rispetto delle norme GDPR. In particolare, la soluzione TrackMyHealth di Antares Vision sarà in grado di: controllare la temperatura corporea in ingresso con precisione +/- 0,3°; conteggiare la presenza di persone con la possibilità di gestire in maniera automatica il numero chiuso di ingresso/uscita e riconoscerli in relazione alla temperatura corporea; e persino controllare la presenza o meno di una mascherina sul volto. Inoltre TrackMyHealth controlla l’eventuale accodamento sul portale d’ingresso e il mantenimento delle distanze interpersonali negli spazi, generando, in automatico, sia segnali di allarme in caso di situazioni o comportamenti anomali, sia un’elevata quantità di dati e informazioni che possono poi essere consultati attraverso un tool dello storico di filmati ed eventi, in conformità della GDPR.
Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision ha dichiarato: “Stiamo vivendo un periodo di profondi stravolgimenti che, inevitabilmente, hanno portato a un cambiamento del nostro modo di vivere e di intendere la socialità. Grazie alla collaborazione con Vigilate, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze tecnologiche al servizio delle imprese e di tutti gli esercizi commerciali che ripartiranno nella Fase 2. È con orgoglio che possiamo presentare TrackMyHealth, frutto della volontà di proseguire il nostro impegno sul tema della salute e della sicurezza di tutti i cittadini. Coniugando le nostre tre macro-aree di business, ovvero visione, tracciabilità e smart data management, abbiamo saputo mettere a punto una soluzione innovativa che intende essere non solo uno valido supporto per il mantenimento di comportamenti sicuri, ma anche una sorta di garante della trasparenza e della fiducia nei confronti di tutti i cittadini”.