89 Connect organizza uno spazio di interazione tra istituzioni e professionisti
89 Connect è la prima piattaforma digitale per i professionisti in politiche pubbliche. Si tratta di uno spin-off della 89 Initiative che è il primo think-do tank europeo affiliato allo European Institute della LSE, la London School of Economics. 89 Connect è il primo social network creato esclusivamente per i professionisti di questo settore e sta diventando una risorsa sempre più importante. Uno spazio digitale che offre tanti stimoli e coinvolge giovani esperti e professionisti in public policies. Ai tempi del GovTech, anche le politiche pubbliche cambiano approccio e ci sono molte istituzioni che non sono in grado di far fruttare al meglio le tecnologie che hanno a disposizione.
È ormai arrivato il momento di ripensare al modo in cui si gestiscono i servizi pubblici, i loro dipendenti e l’impatto che vogliono avere ne territori in cui operano. Diversamente dal settore pubblico, aziende private sono riuscite a sfruttare la tecnologia e il digitale per avviare nuovi concetti di imprenditorialità. Infatti, si è assisto alla nascita di numerose start up private che hanno basato tutto il loro essere proprio sulla tecnologia. L’obiettivo di 89 Connect è proprio quello di creare una rete di professionisti delle politiche pubbliche che permetta la condivisione di idee e progetti innovativi sfruttando la tecnologia.
Tutti i temi che più stanno a cuore a 89 Connect dovevano essere discussi durante un evento che, come molti altri, è stato rimandato a causa della pandemia globale del Coronavirus. Inizialmente programmato per il 4 aprile presso la sede dell’Istituto di Studi Europei della London School of Economics, l’evento è rimandato a data da definirsi. L’obiettivo della giornata è quella di analizzare discutere il rapporto tra l’ascesa delle nuove tecnologie digitali e il loro impatto sul settore delle politiche pubbliche, così come gli effetti dell’abbattimento di alcuni posti di lavoro. In questo modo si delineeranno le opportunità e le sfide che aspettano la nuova generazione di professionisti delle politiche pubbliche.
Composto da interventi e dibattiti interattivi, l’evento prevede anche una serie di tavole rotonde per permettere ai partecipanti di creare networking. 89 Connect ha organizzato una giornata all’insegna dell’interazione creando uno spazio unico per istituzioni, professionisti e giovani che vogliono intraprendere questa carriera. Con le attività già svolte e con quelle in via di definizione, 89 Connect dimostra in modo concreto il proprio sostegno a un ecosistema aperto e interattivo nel quale tutti i player del settore collaborano e dialogano in maniera costruttiva.