Ansia e stress da Coronavirus è boom di app per la meditazione
Meditazione, esercizi per la mente è boom di app contro lo stress
In questo momento, 1.7 miliardi di persone al mondo, sono in quarantena per combattere il Coronavirus. Per chi è da solo, il rischio di soffrire di solitudine è un problema comune. In aggiunta, ci sono le preoccupazioni per il lavoro (molte persone lo hanno perso) e per il futuro incerto. Il tutto crea un elevato livello di ansia e stress.
Nell’epoca di forte digitalizzazioni, lo smartphone può però venire in aiuto. In Italia, la mancanza di compagnia è la priorità in questo momento e non stupisce che le app più scaricate siano quelle per fare video chiamate come Zoom, Houseparty, Hangout e Skype. Una classifica, che conferma la nostra voglia di comunicare con gli altri a prescindere dalle difficoltà del momento e come la tecnologia possa essere di supporto nonostante la distanza dai nostri cari. A farla da padrona nelle classifiche Apple ci sono anche le app per fare ginnastica, per l’educazione a distanza e per la spesa da casa.
E poi ci sono le applicazioni che in questo periodo giocano il ruolo più importante e che, per esempio su App Store, sono state classificate in una categoria dall’eloquente titolo “dai un taglio allo stress”. Tutte applicazioni che hanno l’obiettivo di placare l’ansia e aiutare le persone a superare le fasi più complesse di questo periodo di qurantena e che hanno riscontrato il favore di tantissimi utenti. Tra le più scaricate c’è Headspace che propone il programma “Take 10” che serve ad imparare le basi della mindfullness con un impegno di 10 minuti al giorno per 10 giorni e che registra un’incremento di download di ben 50% in più nell’ultimo mese.
Tra le altre, Calm, propone di fare un “respiro profondo” appena aperta l’applicazione: il modo migliore per iniziare ad utilizzarla. Subito dopo, l’utente può scegliere tra una serie di meditazioni guidate in base a ciò che interessa in quel momento. Si spazia tra: riduzione dello stress, aumento della felicità, sviluppo della gratitudine e così via. Molto conosciuta è anche Insight Timer che contiene musiche rilassanti di sottofondo come il suono dell’acqua o il “Deep Om” cantato da monaci tibetani. Offre anche la possibilità di vedere quante persone stanno meditando in quel momento nel mondo e di ringraziarle alla fine per ‘aver meditato insieme’.
Articolo a cura di Sergio Cerbone