Durante la quarantena, boom di acquisti online su Payback
Payback, piattaforma multicanale che combina retail offline, online e mobile, ha realizzato un’analisi sulla spesa degli italiani nel primo mese di lockdown per COVID-19 nell’ambito del proprio Osservatorio Consumi. Durante questo primo mese di isolamento, Payback ha inoltre lanciato la campagna #RestaACasaConTe.
Nel mese di campagna, rispetto al precedente, è emerso un netto incremento del 70% degli acquisti online. Da Nord a Sud, lo shopping degli italiani si concentra su food & wine (+227%) e intrattenimento (+112%), seguiti da tecnologia (+64%), moda e casa (+29%) e infine cura della persona e benessere (+9%). Si è notato inoltre, che i dati giornalieri evidenziano un significativo impatto delle restrizioni al movimento sulle abitudini di spesa. Durante il lockdown, infatti, la spesa media è cresciuta (+26%), mentre la frequenza di acquisti è calata (-14%).
Luca Leoni, CEO di Payback Italia spiega che il loro ruolo è quello di “mettere a disposizione degli italiani una piattaforma digitale per vivere con più serenità, semplicità e convenienza la permanenza in casa. In particolare, Payback il proprio network di Partner, facilitano gli acquisti online su tutte le categorie merceologiche permettendo ai consumatori di cogliere le migliori offerte disponibili e di accumulare valore su tutti gli acquisti”.
Entrando più nel dettaglio, si nota un picco nella vendita di condimenti e conserve (+230%), surgelati (+180%) e cura della casa (+150%). La distribuzione degli acquisti è disomogenea lungo la penisola. Tuttavia si nota che i picchi sono avvenuti in relazione alla diffusione del virus e al susseguirsi degli annunci di progressivo lockdown. Infatti, a Nord si registra un boom nell’ultima settimana di febbraio. Mentre al Centro-Sud, la crescita maggiore è arrivata il 9 marzo.