Il progetto Just Commerce di Stentle vince come azienda più innovativa del retail
Tutti gli anni Confcommercio premia le aziende più innovative in ambito dei servizi per il retail. Per l’edizione del 2020, la vittoria è stata conquistata da Stentle. Una società italiana del gruppo M-Cube, leader nella realizzazione di soluzioni di digital engagment per la comunicazione in store. Più in particolare, è stato il progetto Just Commerce ha vincere la XII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi.
Il progetto Just Commerce mette a disposizione un kit di strumenti e servizi pronti all’uso. L’obiettivo è quello di supportare i retailer nell’offrire una customer experience fluida e personalizzata. Più nello specifico Just Commerce supporta il personale durante tutto il processo di vendita, dal riconoscimento del cliente fino alla creazione di percorsi esclusivi, attraversando tutti i touch ponti fisici e digitali. Lo scopo finale è quello di rafforzare e rendere migliore l’esperienza d’acquisto del cliente affidandosi a nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale.
Alexio Cassani, CEO di Stentle, racconta l’importanza di vincere questo premio, soprattutto in un periodo così difficile per le imprese. “In una fase in cui i negozi sono luoghi che non possono essere vissuti, affidarsi alla tecnologia per i retailer sarà indispensabile per poter riprendere più velocemente il business” afferma Cassani. Le tecnologie di Stentle puntano tutte in questa direzione, infatti l’obiettivo è quello di dare la possibilità di vivere la shopping experience anche da casa. “Supportiamo i nostri clienti a differenziare il proprio modello di vendita per ripartire, quando tutto questo finirà, ancora più forti e competitivi sul mercato” spiega il CEO.
Il gruppo M-Cube ha l’obiettivo di portare nel negozio fisico tutte le dinamiche dell’e-commerce utilizzando il sales assistant come punto di riferimento. Just commerce permette al sales assistant di migliorare le proprie capacità e la relazione con il cliente dal momento in cui entra in negozio. Grazie a Just Commerce, il sales assistant può visualizzare i profili dei clienti registrati e le loro preferenze. Attraverso l’intelligenza artificiale la tecnologia riesce anche a suggerire i prodotti che potrebbero piacere al cliente. Attraverso un monitor in negozio, si possono proiettare i dettagli del prodotto e gestire la fase di pagamento evitando il passaggio in cassa.