Human Technopole e Arexpo progettano il Campus Human Technopole
Human Technopole e Arexpo presentano il nuovo edificio di ben dieci piani esclusivamente dedicati a laboratori per la ricerca scientifica. Il palazzo è l’istituto italiano di ricerca per le scienze della vita, con sede a Milano nel cuore di MIND Milano Innovation District. Una costruzione innovativa e avanzata che sarà la sede principale dei laboratori scientifici all’interno del Campus Human Technopole.
Il pluripremiato studio milanese Piuarch è vincitore del concorso internazionale di progettazione per l’edificio per la ricerca di Human Technopole. Una realtà italiana che ha contribuito a numerosi interventi per la riqualificazione del territorio di Milano, per esempio nelle aree del Mecenate District e Porta Nuova. Con un palazzo di dieci piani e un campus di 35 mila metri quadrati, l’investimento previsto per la costruzione è di 94,5 milioni di euro. Per quanto riguarda il concorso internazionale di progettazione Human Technopole è stato il committente delle prestazioni di progettazione, mentre Arexpo ha svolto la funzione di stazione appaltante su delega.
All’interno del Campus Human Technopole, che già comprende Palazzo Italia, edificio iconico di Expo Milano 2015, il Padiglione Nord e il Padiglione Sud, sarà costruito in un massimo di 3 anni. Questo enorme spazio dedicato alla scienza ospiterà laboratori di biochimica e biologia molecolare, avrà strumentazioni scientifiche d’avanguardia. Ci saranno fino a 800 postazioni di lavoro per i ricercatori e non mancheranno ampi spazi comuni, sale riunioni e aule per eventi e corsi di formazione. Dal primo al nono piano ci saranno i laboratori e gli uffici amministrativi. Al decimo e ultimo piano ci saranno, invece, zone ristoro, aule per attività formativa, sale riunioni di rappresentanza, gli uffici dirigenziali e le terrazze.
Marco Simoni, il presidente della Fondazione Human Technopole, spiega che, in un momento di emergenza come quello attuale, ci si rende conto quanto sia importante dedicare spazi alla ricerca. “Per questo oggi vogliamo provare a guardare al futuro. Il nuovo palazzo HT rappresenta un investimento fondamentale per il benessere e la salute dei cittadini e un modo concreto per rafforzare la comunità scientifica in Italia e preparala alle sfide future”. Iain Mattaj, direttore dello Human Technopole, aggiunge “Lo spirito di HT è già visibile nell’approccio adottato in questi giorni per fronteggiare la crisi sanitaria globale: agevolare la condivisione di dati e la collaborazione tra istituti. Il nuovo edificio rappresenterà il cuore dell’attività scientifica di HT”.
Lo sguardo al futuro è l’obiettivo anche di Arexpo. “Ricerca e innovazione sono le fondamenta del nostro futuro e mai come in questo periodo ne siamo consapevoli. Il grande palazzo dei ricercatori di Human Technopole rappresenterà una eccellenza per la ricerca italiana proprio nel cuore di MIND, l’ecosistema dell’innovazione che si sta realizzando nell’area di Arexpo” afferma Giovanni Azzone, presidente di Arexpo.