Progetto smart-learning tra ICS International School e Scuola pubblica Morante
Proprio in questo periodo di emergenza sanitaria, caratterizzato dall’impossibilità di andare fisicamente a scuola, nasce il progetto di smart-learning che unisce istituti pubblici e privati. Si tratta di un gemellaggio tra la ICS International School e la scuola pubblica di Milano Elsa Morante. La ICS da subito ha attivato lo Smart-Learning e, in questo momento di crisi, sta programmando per gli alunni della Morante dei corsi virtuali, dotando di device tecnologici bambini e famiglie che non hanno avuto la possibilità di acquistarli.
Stefano Paschina, managing director di ICS International School, spiega che il progetto e il gemellaggio è perfettamente in linea con il loro concept di scuola del futuro che prevede “la democratizzazione della formazione“. In questo modo, ICS International School, parte del gruppo Globeducate, riesce a dare voce virtuale ai suoi docenti, organizzando vere e proprie classi digitali e dare agli alunni una rassicurante routine quotidiana, il più possibile creativa. Il programma creato da ICS Italia sta per essere adottato anche da altre scuole europee del gruppo Globeducate per affrontare l’emergenza scolastica in corso.
Si tratta di un modello pratico e concreto che prevede obiettivi e strumenti differenti a seconda dell’età e della tipologia di scuola. Gli strumenti vanno dalle lezioni in diretta a quelle registrate, dalla comunicazione personalizzata per ciascun alunno, all’apertura e al dialogo con i genitori, fornendo loro tutte le istruzioni necessarie per garantire una formazione completa anche a distanza. ICS infatti pensa anche ai genitori: ha attivato una community di condivisione e scambio, dove ogni genitore può condividere le proprie capacità, come insegnare a cucinare.
A settembre 2020 sarà inaugurato Symbiosis, il nuovo campus di ICS International School. La nuova sede ICS International School che ospiterà tre sezioni di Primary, Middle e High School con IB Program, sarà un Campus all’avanguardia. Non a caso il Campus nasce a Milano, città piena di storia ma anche innovativa e tecnologica, e sorge in un quartiere in piena riqualificazione urbana e architettonica. Il progetto Symbiosis si compone di 36 classi e 13 laboratori. Un design building di eccellenza italiana nella progettazione e realizzazione architettonica. L’obiettivo è quello di formare ragazzi in grado di osservare bene, di costruire la loro critica costruttiva e mettere in pratica con facilità il problem solving. Lezioni che offrono anche garanzia di benessere intellettuale e professionale.