Oldrati Group ha già avviato la produzione industriale e la consegna dei kit
Da giorni protagonista delle news italiane, l’idea di utilizzare la maschera da snorkeling “Easybreath” come respiratore d’emergenza per i pazienti affetti da Covid-19 è ormai una realtà. Il dispositivo è stato ideato e messo a punto dal team di ingegneri di Isinnova – azienda specializzata in innovazione – ed è stata avviata la produzione industriale delle valvole Charlotte, già richieste in molti Paesi, oltre che dagli ospedali italiani.
In prima linea per la realizzazione e la distribuzione della soluzione Easy-Covid19 si trova Oldrati Group, attore internazionale noto per la produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone. Dopo essersi occupata delle maschere da snorkeling, ha creato in tempi record uno stampo industriale per la valvola Charlotte, con la tecnologia di stampaggio di plastica ad iniezione. I prototipi e i primi esemplari hanno già superato i test clinici e sono pronte per essere utilizzate dagli ospedali che ne hanno fatto richiesta.
L’attivazione della produzione industriale è fondamentale per ottenere la precisione dimensionale e la ripetibilità qualitativa delle valvole: il rischio di avere risultati difettati, non efficaci o inutilizzabili è praticamente annullato. Nonostante i reparti produttivi di Oldrani siano nelle provincie gravemente colpite di Bergamo e Brescia, si è già attivata la riconversione in sicurezza per garantire l’attività. Inoltre saranno presto donati 2.000 kit Easy-Covid19 e 10.000 valvole Charlotte Oldrati agli ospedali in prima fila nella lotta a Covid-19.
Manuel Oldrati, CEO dell’azienda dichiara: “Ho sempre creduto nella forza della collaborazione e questo progetto ne è un esempio straordinario. Non è stato facile decidere di riaprire alcuni reparti produttivi e impegnarsi mentalmente e fisicamente no stop a questo progetto nella situazione in cui stiamo vivendo. Sono però onorato di avere al mio fianco collaboratori che hanno da subito compreso l’importanza sociale di questa attività e che non hanno esitato a darsi da fare combattendo paure, ansie e difficoltà”.
Franca Cutilli