Alcune riflessioni da Mapp sull’impatto economico del coronavirus
L’emergenza sanitaria e umanitaria imposta dal coronavirus ha già imposto nelle scorse settimane serie conseguenze dal punto di vista economico. Le restrizioni imposte dai Dpcm hanno, dunque, costretto le aziende a cambiare in fretta il proprio paradigma, adeguandosi alle novità e comprendendo in fretta costi ed opportunità del nuovo scenario. L’e-commerce è certamente una delle soluzioni per le aziende che hanno dovuto chiudere i propri negozi fisici e Mapp, nella figura di Maurizio Alberto, hanno analizzato le nuove modalità di vendita.
Come sottolinea il vicepresidente global sales di Mapp, lo spostamento dallo store fisico all’online significa rimodellare l’intera strategia di investimento, indirizzando il budget per l’advertising in modo da portare i clienti sull’e-commerce, rivedendo ad esempio i contenuti degli spot televisivi. Inoltre è necessario considerare che molti utenti si troveranno ad acquistare online per la prima volta, per tanto andranno guidati nel customer journey, per poi trasformarli in clienti abituali.
Foto: Ufficio Stampa
Messaggi personalizzati, newsletter e app sono alcuni degli strumenti per mantenere il contatto con il cliente, chiedendo feedback dopo ogni acquisto per migliorare l’esperienza di acquisto ed assicurarsi che l’utente sia soddisfatto come se si trovasse in un negozio fisico. Mapp intende garantire la continuità del business e sostenere i marketer in questo momento di difficoltà. Per questo propone il pacchetto di soluzioni chiamato Insight-Led Smart Shopping, pensato per i brand che intendono muoversi nel modo migliore nel nuovo paradigma.
La volontà dell’azienda è consentire alle aziende di destinare i propri budget nel modo ottimale, data la criticità del momento. Proprio le necessità di cambiamento potranno determinare una svolta epocale e un’apertura definitiva alla multicanalità, coinvolgendo anche i clienti più reticenti. Per far questo è necessario personalizzare i contenuti proposti durante la navigazione e monitorare con gli strumenti adatti le performance in tempo reale.
Con la piattaforma di customer engagement Mapp Cloud, la customer intelligence e i marketing analytics le imprese possono accedere facilmente a customer insight derivanti dall’analisi dei dati attraverso tutti i canali per avviare attività di marketing altamente personalizzate. Dall’altro lato i clienti di Mapp possono beneficiare di modelli di previsione supportati dall’Intelligenza Artificiale per sviluppare campagne cross-canale mirate e che si ottimizzano automaticamente. Si possono inviare messaggi automatizzati attraverso i canali di marketing più adatti, ottimizzando la frequenza di contatto, accrescendo l’engagement e la fidelizzazione.
Franca Cutilli