Ecco come sfruttare la quarantena per reinventarsi e migliorare il proprio brand
Con la pandemia globale in corso e la maggior parte delle persone in quarantena, tanti si ritrovano ad avere un bel po’ di tempo a disposizione senza sapere cosa farne. Il lockdown in corso potrebbe essere il momento ideale per dedicarsi alle proprie passioni, fare quella cosa che non hai mai avuto tempo di provare oppure addirittura reinventarsi completamente. È il momento giusto per fare personal branding e sfruttare le proprie capacità e metterle a servizio di se stessi e del proprio brand.
L’esperto di personal branding, Gianluca Lo Stimolo, spiega quali sono gli step da seguire per ripensare la propria presenza digitale nel mercato del lavoro. A causa del distanziamento sociale, della quarantena e del blocco quasi totale delle aziende e dei lavoratori, ci ritroviamo molto vicini a una crisi economica. Infatti, già si vedono le prime evidenze nel crollo vertiginoso di alcuni mercati, come quello del turismo, e nel numero importante di imprese che non riapriranno più a causa dell’assenza di liquidità.
Lo Stimolo, Business Celebrity Builder e CEO di Stand Out, la prima agenzia europea di servizi integrati di personal branding, spiega che ora è il momento opportuno per modificare o valorizzare l’identità personale. Prosegue affermando: “Alla fine di questo periodo di grande incertezza, (…) il mondo in cui viviamo funzionerà secondo regole nuove e molti avranno la possibilità di crearsi nuove opportunità professionali“. Infatti l’incertezza e l’insicurezza che si sta vivendo si può tramutare nella ricerca di specialisti e persone autorevoli nel proprio ambito.
Con l’obiettivo di migliorare la presentazione di sé e del proprio brand, ecco alcuni consigli di Lo Stimolo.
1. Specializzarsi un ambito specifico
2. Studia e approfondisci
3. Scegli e conosci il tuo pubblico
4. Pianifica i contenuti
5. Progetta un blog tematico
6. Sfrutta LinkedIn
7. Rivedi il tuo business model
8. Evita discussione e fai attenzione a cosa pubblichi
9. Cura la tua immagine
10. Sii positivo
“Qualsiasi persona dovrebbe pianificare il proprio futuro in termini di personal branding, cioè creando una forte associazione tra una sua competenza distintiva e un pubblico” conclude Lo Stimolo.