I robot mobili di Mobile Industrial Robots si mettono a servizio della medicina
La tecnologia e l’intelligenza artificiale si mettono ancora una volta a servizio del sistema sanitario e della medicina. Questa volta i robot mobili di Mobili Industrial Robots diventano veri e propri colleghi degli operatori sanitari: una nuova preziosa arma per far fronte all’emergenza Coronavirus che sta attraversando il nostro Paese.
All’interno di un ospedale, di un laboratori ma anche di un’industria farmaceutica, il trasporto di medicinali e campioni d’analisi è un’operazione estremamente delicata. Qualsiasi oggetto venga spostato, dalle siringhe ai camici, dai liquidi per le flebo alle lenzuola dei pazienti, deve essere maneggiato con cautela e soprattutto nel rispetto di specifiche regole. Solitamente l’operazione viene fatta da infermieri e operatori sanitari, ma in un momento di estrema emergenza sanitaria come quella attuale, le loro braccia sono essenziali per compiti ben più importanti. A dare una mano saranno i robot mobili autonomi (AMR), i quali rappresentano il metodo più rapido e sicuro per effettive consegne e trasporti ripetitivi. Alcuni robot di Mobile Industrial Robots sono già stati impiegati negli ospedali per automatizzare, per esempio, il trasporto di medicinali ai pazienti.
Questi robot mobili sono estremamente autonomi: oltre che trasportare oggetti, si muovono con estrema disinvoltura riuscendo a prendere anche ascensori e montacarichi. Il vero vantaggio dell’utilizzo degli AMR in questi ambienti delicati è che si integrano perfettamente con il personale medico e riescono a destreggiarsi anche in stanze piene di persone. Infatti, i robot mobili di Mobile Industrial Robots hanno numerosi dispositivi di sicurezza. Scanner laser, telecamere 3D e sensori di prossimità, che consentono loro di evitare gli ostacoli, fermandosi o rielaborando un percorso alternativo. Se il robot dovesse bloccarsi, può inviare automaticamente un messaggio al personale del reparto, che può reindirizzarlo o controllarlo a distanza tramite il proprio smartphone.
L’obiettivo finale dell’utilizzo dei robot mobili negli ospedali è quello di alleggerire il personale medico dai compiti ripetitivi, in modo da poter dedicare tutta l’attenzione ai pazienti da curare. Questo anche grazie all’autonomia pressoché assoluta di questi macchinari. Con la tecnologia offerta da MiR, il personale sanitario ha potuto liberarsi dai compiti di logistica dedicandosi a mansioni più importanti e concentrandosi maggiormente verso la cura dei pazienti.
Le potenziali applicazioni dei robot MiR all’interno degli ospedali sono veramente numerose. Ritiro e consegna dei rifiuti, ritiro dei campioni di sangue e consegna al laboratorio, l’assistenza agli infermieri nella somministrazione delle terapie (in particolare modo nei reparti di chemio-radio terapia) e l’affiancamento degli operatori nella distribuzione dei pasti e così via. Anche nelle sale operatorie gli AMR possono svolgere compiti di assoluta utilità garantendo la fornitura continua dei ferri chirurgici sterili e riportando all’autoclave quelli da sterilizzare. L’ospedale universitario della regione Sjælland, in Danimarca, è l’esempio perfetto dell’utilizzo dei robot mobili nel processo di sterilizzazione dei ferri chirurgici. Gli AMR sono estremamente flessibili e riescono facilmente ad adattarsi a qualsiasi ambiente ospedaliero nel giro di poco tempo.