Il CEO Andrea Fiume offre la piattaforma di digitalizzazione
Lontananza, fermo delle aziende impossibilitate a lavorare in smart working e incertezza per il futuro sono alcune delle conseguenze della diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Molte aziende italiane, in ottemperanza ai Decreti del Presidente del Consiglio, hanno già provveduto a trasferire le attività in modalità remota, tuttavia vi sono settori industriali che ancora faticano a farlo, come il tessile, che più di altri ha necessità di far incontrare digitalmente domanda e offerta.
A tal proposito Andrea Fiume, CEO della start up Bsamply, ha pensato bene di offrire gratuitamente alle aziende tessili una piattaforma al fine di digitalizzare le collezioni, rendendo possibile lo smart working senza soluzioni di continuità. La start up nata a Los Angeles nel 2017 è nota per essere uno spazio digitale per i processi di vendita B2B, o sales platform, dunque costituisce una soluzione per le aziende che si trovano costrette a cambiare il modo in cui operano e partecipano al mercato.
La tecnologia di Bsamply permette ai brand di esporre le collezioni online, creando private showroom, fino al momento della vendita. Le aziende che collaborano con la start up possono inoltre ricevere e inviare informazioni dai sistemi gestionali, scambiarsi dettagli e personalizzazione, controllare i flussi relativi alla produzione e alla vendita, per poi occuparsi da remoto di spedizione e fatturazione. Dall’altro lato si trovano i buyer, che possono visionare, campionare, fare richieste alle aziende in qualunque momento, avendo sempre a disposizione prezzi, foto e schede prodotto.
Sul momento difficile e sulla sua proposta Fiume dichiara: “Sono consapevole del fatto che non poter incontrare i clienti per mostrare le collezioni rappresenti ad oggi un problema rilevante per la maggior parte degli attori del settore della moda. Ho scelto di fare la mia parte per aiutare le aziende tessili, mettendo a loro disposizione in forma totalmente gratuita il nostro sistema, già pronto e funzionante e offrendo il supporto del mio team per il caricamento immediato delle collezioni”.
Prosegue: “Sono profondamente convinto che mai come in questo momento, fare fronte comune sia fondamentale per uscire da una situazione che minaccia di mettere in ginocchio il Paese. Appartengo a una famiglia che da quattro generazioni lavora nel mondo del tessile e della moda, sono tante le imprese del settore che hanno dato tanto all’Italia e a tutti noi: tendere una mano in un momento particolarmente difficile è un piccolo gesto che spero possa contribuire a superare alcune difficoltà”, conclude il CEO di Bsamply.
Franca Cutilli