E-learning per scuole secondarie con Dida-LABS di Erickson
Erickson lancia Dida-LABS per l’e-learning in quarantena
La nuova piattaforma online per l’e-learning di Erickson offre più di 2.000 attività da scaricare gratuitamente in 8 discipline differenti. Vengono affrontare le materie classiche: come italiano, storia e geografia. Naturalmente le materie scientifiche, con matematica, geometria e scienze. Poi anche attività per imparare le lingue straniere con esercizi di inglese e tedesco.
Dopo aver lanciato Dida-LABS per la scuola primaria, Erickson ha deciso di creare un portale per insegnati e alunni della scuola secondario di primo grado, rispondendo alle numerose richieste ricevute. È così che è nata la seconda versione di Dida-LABS: un ambiente digitale per l’e-learning, ottimo rimedio alla scuola in quarantena da Coronavirus. Questo metodo di didattica a distanza risponde a tutte le esigenze di individualizzazione e personalizzazione di attività per ogni studente. Infatti, Dida-LABS pone particolare attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Tutti gli insegnati potranno scaricare gratuitamente i supporti per la didattica a distanza. Si tratta di oltre 2.000 attività che si possono fare in e-learning sulla nuova piattaforma di Erickson. Comprendono schede didattiche, file audio e mappe concettuali categorizzato a seconda della disciplina. Le diverse schede sono state selezionate dagli esperti Ricerca e Sviluppo all’interno delle proposte Erickson e sono suddivise in base alla classe (prima, seconda, terza).
Tutte le attività si basano sui principi fondanti dell’apprendimento nei ragazzi e hanno mostrato efficacia in ambito didattico e riabilitativo. I professori hanno la possibilità di scegliere quali schede sono più adatte al livello di ogni alunno in base al programma svolto e alle necessità personali. Questo è particolarmente utile per tutti quegli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali.
Il processo di didattica in e-learning consente agli alunni di sviluppare competenze di autogestione e autoregolazione nell’apprendimento e nel lavoro da svolgere. Grazie a Dida-LABS di Erickson, per l’insegnato il meccanismo della didattica a distanza diventa molto più veloce e semplice da gestire. Questo soprattutto attraverso i chiari e rapidi feedback formativi per ogni attività di lavoro dello studente. Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale alla Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson, spiega che “questi due accorgimenti sono tanto più importanti nelle situazioni di Bisogno Educativo Speciale, DSA e Disturbo da Deficit di attenzione”.