L’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione, Solidarietà Digitale, cresce sempre di più. Le Ministre Paola Pisano (Innovazione Tecnologca) e Lucia Azzolina (Istruzione) affermano “Un supporto in più per docenti, studenti e famiglie”. Con la loro iniziativa incentivano diversi partner privati a dare un contributo gratuito ai cittadini italiani durante questo momento di emergenza.
Solidarietà Digitale è stata lanciata nei giorni scorsi per aiutare le zone rosse alle prese con il Coronavirus. Dopo il DPCM del 9 marzo, l’iniziativa è stata estesa a tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di incentivare l’uso della tecnologia digitale. La speranza è quella di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita. A partecipare sono moltissime aziende di vari settori differenti dall’informazione alla connettività, dall’e-learning allo smartworking. Un aiuto concreto e gratuito per famiglie, ragazzi, insegnanti e aziende.
Un’iniziativa anche per giovani e insegnanti in modo da affrontare la scuola online. Come spiega Lucia Azzolina, la tecnologia consente “alle scuole di poter mantenere il contatto con gli studenti, di garantire il diritto allo studio.” Sono tante le piattaforme di e-learning che hanno reso gratuiti i loro servizi in questa fase di emergenza. Per esempio Cisco Webex, la piattaforma di Cisco e IBM, che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati. Oppure anche la big Tech Amazon che offre webminar di formazione su materie STEM e JobFarm, la quale mette gratuitamente a disposizione per un mese i propri e-learning dedicati alle competenze digitali. Rispetto a prima si aggiunge anche il corso online di Web Marketing Fundamentals di valerio.it e un anno gratuito di Life Learning, lezioni online dedicate a business, marketing, finanza con rilascio di certificato finale. E tantissime altre le aziende che hanno messo a disposizione i propri servizi gratuitamente per aiutare gli italiani.
Come spiega la Ministra Paola Pisano “Digitale e innovazione possono rappresentare, se utilizzate nel modo giusto, risorse preziose per migliorare la vita dei cittadini”, soprattutto in un momento difficile come quello dell’emergenza sanitaria in corso. L’innovazione non può ridarci completamente le nostre abitudine e le nostre routine, ma sicuramente può creare una quotidianità nuova, senza dover rinunciare al lavoro, all’informazione, allo studio e alla socialità.