Amazon e Codemotion organizzano un webinar venerdì 13 marzo, ore 11:00
Amazon prende parte all’iniziativa del governo Solidarietà Digitale, offrendo seminari online accessibili da tutta Italia. I webinar sono servizi gratuiti volti ad aiutare gli insegnati Italiani di scuole primarie e secondarie. Il prossimo appuntamento, venerdì 13 marzo alle ore 11:00, è in collaborazione con Codemotion. Tema del webinar è l’uso del Creative Learning attraverso il Coding applicato alla didattica. L’obiettivo è di invogliare e avvicinare gli studenti alle materie STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Codemotion è una piattaforma che supporta gli sviluppatori, mettendo in contatto professionisti IT, aziende e comunità tech. L’obiettivo dell’azienda di coding è quella di svelare gli ultimi trend tecnologici e aiutare le imprese a trovare i migliori sviluppatori. Fin dal 2009, Codemotion utilizza il Creative Learing attraverso il Coding come principale metodo di insegnamento. Il Creative Learning è un metodo di apprendimento creativo che si basa “sulla passione, sulla collaborazione, sui progetti, sull’esplorazione, sulla sperimentazione e soprattutto sul gioco”. (Massimo Avvisati)
Il webinar di Codemotion e Amazon durerà circa un’ora e trenta e offrirà consigli pratici per interagire maggiormente con gli studenti in modo creativo. Le attività hands-on e i casi uso saranno d’aiuto per gli insegnati di qualsiasi grado e materia. Durante il seminario web, saranno anche mostrati alcuni strumenti gratuiti per creare “kit per progetti in classe“, con l’aiuto di Massimo Avvisati, educatore e Head of EdTech R&D di Codemotion.
Il corso conta già 600 iscritti, ma è ancora possibile prenotare un posto virtuale per prendervi parte. Basta inviare una mail a itfctourleaders@amazon.com inserendo come oggetto “Webinar STEM” e indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Si riceveranno poi le credenziali di accesso e le istruzioni per partecipare. Se non si può prendere parte al corso in diretta, una volta concluso, il webinar sarà disponibile per chiunque, previa registrazione.