Dynabook mostra pro e contro delle reti di ultima generazione
La velocità, l’efficienza e la minor latenza del 5G consentiranno di ampliare l’utilizzo dei dati mobile a nuovi scenari e troveranno numerose applicazioni in ambito business. Questo nuovo standard ha “il chiaro potenziale per offrire una varietà di nuove e aumentate capacità”. Si prevede, infatti, che il numero di abbonati al 5G sia destinata a superare il mezzo miliardo entro il 2022. Secondo Dynabook questa nuova tecnologia rappresenta una grande opportunità per la digital transformation delle aziende sia dal punto di vista delle operations che delle infrastrutture.
Massimo Arioli, Business Unit Director Italy, Dynabook Europe GmbH, ne ha analizzato le aree di maggiore impatto. La prima area è quella del mobile working, poiché il 5G consentirà ai professionisti di connettersi più rapidamente, in modo più efficiente e produttivo da qualsiasi luogo. Inoltre, non bisogna sottovalutarne l’ambito IoT, che migliorerà sia la gestione sia la velocità di trasferimento dei dati in un’era in cui tali informazioni sono sempre più centrali per le attività in ogni settore. Tuttavia con 5G, per molte aziende, ci sarà l’ampliamento della superficie di attacco a disposizione dei criminali informatici che prendono di mira il numero crescente di endpoint collegati alla rete.
Inoltre, la gestione dei dati provenienti dalle tecnologie M2M e IoT pone nuovi ostacoli alla sicurezza. La sfida per la protezione dei dati sensibili all’interno delle aziende diventa quindi più ardua, basti pensare che, secondo ThreatMetrix, nel solo primo trimestre del 2018 sono stati tentati 80 milioni di cyber attacchi in Europa, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Come dichiara Arioli: “Anche l’attenzione da parte delle aziende verso un rafforzamento della propria cyber security è in aumento. La nostra ricerca Maximising Mobility ha confermato che la sicurezza dei dati è una priorità d’investimento per il 48% dei responsabili delle decisioni IT.”
La domanda crescente dalle aziende e il maggiore impiego del 5G si tradurranno in un aumento dell’utilizzo di soluzioni di mobile edge computing per rafforzare la sicurezza perimetrale. L’elaborazione dei dati direttamente ai limiti della rete consentirà, infatti, di crittografarli localmente e tradurli in un protocollo di comunicazione. Tra i vantaggi dell’edge computing c’è su tutti il beneficio per la forza lavoro. Tali novità secondo gli IT manager potrebbero dare il via a una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro.