Per raggiungere l’obiettivo è stata siglata una partnership con C40 Cities
Qlik annuncia il suo primo Datathon globale, in collaborazione con il partner C40 Cities, invitando gli studenti di tutto il mondo a utilizzare le analytics di Qlik e i dati pubblici al fine di ideare soluzioni che aiutino a risolvere alcuni dei problemi alla base della nostra attuale crisi climatica globale. Il team dell’Academic Program lancerà diverse sfide durante la primavera, dando la possibilità agli studenti di trovare soluzioni reali ai problemi che minacciano la salute del pianeta.
L’obiettivo di Qlik è quello creare un mondo all’insegna dell’alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Tutte le proposte delle sfide saranno visionate e giudicate da Qlik e C40 Cities. Julie Kae, Executive Director di Qlik.org afferma: “Assistiamo continuamente a manifestazioni globali di interesse e preoccupazione da parte dei più giovani, capitanati da Greta Thunberg, nei confronti del destino del pianeta. Ciò che serve alle nuove generazioni è un modo per trasformare questa passione in azione e impatto.”
Prosegue: “Abbiamo sperimentato la potenza delle applicazioni di dati applicate alle questioni climatiche grazie alla partnership con C40 Cities, e siamo entusiasti di fare la nostra parte permettendo alla prossima generazione di creare soluzioni reali ai problemi ambientali attraverso l’utilizzo dei dati.” A tutti i partecipanti saranno inoltre fornite licenze gratuite e set di dati pubblici per ideare ed eseguire i propri progetti.
Le sfide si focalizzeranno sull’adattamento, sulla qualità dell’aria e sulla resilienza climatica di alcune città in tutte le parti del mondo, con un termine ultimo di consegna per il 3 aprile. I progetti finalisti saranno annunciati il 10 aprile e verranno invitati a partecipare a QlikWorld, l’evento annuale per utenti e partner. In futuro Qlik organizzerà Datathon ogni semestre con università associate in tutto il mondo, affrontando nuove sfide in collaborazione con altri importanti partner di responsabilità sociale di Qlik.org.