Il fenomeno è in crescita e sempre più psicologi lavorano online
La Terapia Online è diventata ormai realtà. Infatti, solo in Italia, quasi il 40% degli psicologi afferma di offrire questo servizio abitualmente e in un terzo dei casi si offre questa opportunità su richiesta dei propri pazienti. La tendenza si ripete negli altri paesi europei, ad esempio in Spagna e in Francia, dove più del 50% dei professionisti della psicologia ricorre agli strumenti online per seguire i propri pazienti.
Come portale leader nel settore della psicologia in Italia, GuidaPsicologi.it è preparato per espandere il suo raggio d’azione e avvicinare la Terapia Online alla routine dei professionisti e degli utenti. Carla Solidoro, sales Director di GuidaPsicologi.it, spiega perché scommettere su questo fronte: “Le nuove generazioni sono nate già immerse nel mondo della tecnologia, e cercano modi sempre più rapidi per comunicare. La psicologia si sta adattando, però anche i professionisti devono mantenersi al passo con i tempi. In questo momento lo sviluppo della terapia online offre allo
psicologo l’opportunità di essere un riferimento a livello nazionale”.
GuidaPsicologi.it offre ai professionisti una strumento efficace di captazione e gestione. Il sito lavora al posizionamento sui motori di ricerca, sui social network e su altri canali, riuscendo così a mettere in contatto persone interessate e professionisti che offrono questo servizio. Proprio per questo motivo GuidaPsicologi.it ha puntato sul mondo della psicologia nel web dopo un’analisi di mercato.
Molti psicologi e psicoterapeuti iniziano a lavorare con la terapia online per dare continuità alle seduta in caso di viaggi o traslochi. Però almeno il 25% di loro lo fa per conquistare nuovi mercati. In GuidaPsicologi.it i professionisti hanno uno spazio personale nel quale possono lavorare alla propria immagine e avere un profilo personalizzato, contenente tutte le informazioni di cui l’utente può aver bisogno: video, opinioni, articoli di psicologia, strumenti per la realizzazione della terapia online, informazioni specifiche su come fare terapia online e agenda sincronizzata.
Come in qualsiasi altro tipo di terapia, il professionista ha bisogno di essere preparato per capire e gestire le aspettative dei pazienti. E, ancora una volta, le statistiche confermano il potenziale della psicologia online. I pazienti che fanno terapia online sono fedeli a questa tipologia di servizio, e di
solito fanno 5 sedute mensili. Il numero di sedute può essere superiore in funzione della gravità del problema trattato, così come è possibile chiedere una combinazione tra sedute presenziali e online. In conclusione i vantaggi della terapia online sono: velocità, disponibilità, prezzo, monitoraggio, fiducia e flessibilità.