Paginemediche.it mette a disposizione una Info-Chat per rispondere alle domande sul Coronavirus
L’emergenza sanitaria va fronteggiata con serietà, ma senza farsi prendere dal panico: è per questo che l’informazione corretta è la prima arma per prevenire il contagio e contenere l’epidemia del nuovo virus Covid-19. Con la Info-chat Coronavirus, basata sulle linee guida del Ministero della Salute, Paginemediche.it aiuta a capire come comportarsi in caso di sintomi sospetti da Nuovo Coronavirus. Paginemediche.it è un software digitale unico in Italia, nato quale reale supporto alla salute per far fronte all’emergenza nuovo coronavirus, dove ciascun utente accedendo al sito potrà simulare una conversazione con un medico e sulla base dei sintomi dichiarati capire come è più giusto comportarsi.
Il funzionamento del Chatbot Coronavirus è molto semplice, basta cliccare sull’icona “Info-chat Coronavirus” ed apparirà una schermata di dialogo e attraverso una serie di brevi domande, indagherà sui comportamenti considerati a rischio e gli eventuali sintomi manifesti. L’insieme delle risposte fornirà all’utente un parere sui possibili gradi di rischio e come sarà meglio agire per salvaguardare la propria salute. Inoltre, questo software è pensato come ausilio dei medici per gestire eventuali casi sospetti. Infatti, esso è formulato sulla base della scheda di valutazione del rischio indicata per il triage dei Medici di Medicina Generale.
Nello specifico, il Chatbot Coronavirus e in generale, tutta le sezione dedicata al Coronavirus su Paginemediche.it, è stata sviluppata e viene costantemente aggiornata sulla base delle linee guida del Ministero della Salute e dal team di Paginemediche.it guidato dal Dr. Emanuele Urbani, Medico di Famiglia di Milano e Chief Product Officer di Paginemediche.it Come afferma il Dr Emanuele Urbani, il suo obiettivo è contribuire in modo concreto alla gestione dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus nel nostro paese, supportando la diffusa paura legata al rischio contagio dei pazienti con uno strumento che risponde a pieno all’attuale evoluzione tecnologica.
Il Chatbot Coronavirus si inserisce nella più ampia attività di sperimentazione di digital health, portato avanti con Paginemediche a sostegno dell’attività dei medici italiani e dei loro pazienti, anche in questa nuova emergenza sanitaria. Sulla stessa pagina dedicata al Nuovo Coronavirus di Paginemediche.it, è attiva anche una mappa del contagio in Italia aggiornata regione per regione e sono inoltre disponibili articoli medici e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus, pillole informative, le principali raccomandazioni e info- grafiche contro le fake news.