Analog Devices insieme a Hyundai collaborano per il primo sistema di cancellazione del rumore stradale, tutti in digitale
Analog Devices – ADI – ha annunciato una collaborazione strategica con Hyundai Motor Company: in programma il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale per l’industria automobilistica che sfrutta la tecnologia Automotive Audio Bus – A 2 B – di ADI. Hyundai intende inoltre estendere a tutti i propri modelli l’uso di questa tecnologia per le sue applicazioni di connettività audio e infotainment.
Analog Devices è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Hyundai Motor Group, invece, è una società multinazionale che ha creato una catena di valore basata su automobili, acciaio e costruzioni e che include logistica, finanza, IT e servizi.
Questa tecnologia ha del potenziale non solo per i sistemi RANC – Road-noise Active Noise Control – ma anche per altre applicazioni sui veicoli, indispensabili per il confort di viaggio del conducente e dei passeggeri. La bassa latenza garantita da A 2 B ci ha permesso di implementare questa innovativa tecnologia RANC e di accelerarne la messa in produzione. Il sistema può analizzare vari tipi di rumore in tempo reale e produrre onde sonore in controfase. A 2 B riduce il peso del cablaggio fino al 75%, migliora l’efficienza del consumo di carburante e i costi complessivi del sistema.
A 2 B di ADI distribuisce audio, dati di controllo, clock e alimentazione su un singolo doppino intrecciato, non schermato. L’attuale diffusione dei sistemi di cancellazione del rumore stradale sui veicoli è stata limitata dalla disponibilità di una tecnologia di rete a basso costo e a bassa latenza che colleghi in modo efficiente i sensori a un’unità di elaborazione centrale. La collaborazione di ADI con Hyundai sottolinea quanto sia importante, per i costruttori auto, la tecnologia A 2 B e i suoi vantaggi per le future applicazioni che richiedono pochi cablaggi e sensibilità alla latenza, tra cui la cancellazione del rumore stradale, le comunicazioni in auto e le zone audio o sonore personalizzate.