ART-ER lancia la Blue Growth Business Plan Competition, una competizione per idee di impresa nell’ambito della blue economy
ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio – è la nuova società regionale dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale. La società lancia una competizione: la Blue Growth Business Plan Competition, finalizzata a idee di impresa nell’ambito della blue economy.
In questa competizione parteciperanno start-up e team di aspiranti imprenditori del settore, i quali sono chiamati a presentare progetti innovativi relativi a energie rinnovabili marine, sorveglianza marittima, pesca e acquacoltura, biotecnologia blu, turismo marittimo e costiero, nautica. La competizione è finanziata dal Programma Europeo INTERREG MED nell’ambito del progetto MISTRAL ed è organizzata da ART-ER, partner di MISTRAL, con il sostegno del Comune di Ravenna, per promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile dei settori della blue economy.
Per partecipare bisogna presentare la propria candidatura entro martedì 25 febbraio e per il vincitore ci sarà in palio un premio in denaro di 3.000 euro messo a disposizione dal Comune di Ravenna. Si tratta di un percorso di formazione volto a concretizzare l’idea vincente, networking con le imprese del territorio e l’accesso alla finale internazionale che si terrà a Toulon, in Francia, il 28 maggio 2020.
La competizione prevede 3 fasi: nella prima, che si svolgerà a Ravenna tra febbraio e marzo, saranno selezionate le 10 migliori idee di impresa che saranno ammesse alla fase successiva, in programma ad aprile; qui, dopo un percorso di formazione e coaching one-to-one, il Comitato di valutazione selezionerà il progetto che prenderà parte alla finale internazionale di Toulon, per la quale è previsto un supporto alla preparazione del pitch di presentazione.