L’Associazione Luca Coscioni organizza un evento per parlare del diritto a godere dei benefici della ricerca
L’Associazione Luca Coscioni il 25 e il 26 febbraio 2020 parlerà del diritto a godere dei benefici della ricerca. L’incontro è intitolato “il diritto a godere i benefici della scienza” ed è co-promosso con la commissione dell’Unione Africana e Science for Democracy e si riunirà al quartier generale dell’UA. Questa associazione per la libertà di ricerca scientifica è stata fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006.
Si tratta di un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza. L’incontro è il primo a livello mondiale che tratterà le implicazioni del “diritto alla scienza” elaborate a gennaio 2020 in un “commento generale” dal Comitato sui diritti economici, sociali e culturali delle Nazioni unite. Addis Abeba e l’Etiopia ospiteranno Il sesto “Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica”, organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.
L’evento affronterà temi come la ricerca sulle cellule staminali embrionali e il genoma umano, la salute riproduttiva, le biotecnologie vegetali e la necessità di aggiornare le leggi allo sviluppo di nuovi prodotti sicuri, l’accesso aperto alla scienza e alla conoscenza, la necessità di condivisione di dati per fini civili, l’intelligenza artificiale e il ricorso alle giurisdizioni internazionali in casi di violazione del “diritto alla scienza”.
A partecipare all’evento ci sarà la professoressa Sarah Mbi Enow Anyang, Commissaria africana per la ricerca e co-sponsor del Congresso e il professore Mikel Mancisidor, co-redattore del Commento Generale sulla Scienza dell’Onu, il Nobel per la medicina Sir Richard Roberts, e il Professor Michele De Luca, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni. Inoltre, è prevista la partecipazione della vice-ministra degli esteri italiana Emanuela Del Re. Tra i partecipanti rappresentanti delle accademie scientifiche africane ci saranno esponenti delle agenzie del sistema Onu competenti per la scienza e le sue applicazioni.