Oggi, 18 febbraio, si celebra la giornata internazionale del risparmio energetico
Il 18 febbraio è una data riconosciuta come giornata internazionale del risparmio energetico. Il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi sempre di più presente al giorno d’oggi. In particolar modo, negli ultimi anni si cerca sempre di più di trovare soluzioni innovative green, con scelta di materiali ecosostenibili e sistemi che garantiscano efficienza energetica.
Con il termine risparmio energetico si intendono varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. La tutela dell’ambiente deve partire dall’uomo, l’unico in grado di fare la differenza. Proprio partendo dalla modifica delle nostre abitudini possiamo contribuire a risparmiare energia. In giornate come queste si può decidere di fare qualcosa in più, risparmiando energia.
Risulta importante saper ottimizzare e utilizzare l’energia. Infatti, oggi metodi per risparmiare energia sul mercato sono innumerevoli e per questo motivo è sempre più facile ricorrere a energie rinnovabili che non gravano sull’ambiente. Un esempio per sfruttare al meglio questa giornata si possono adottare diverse soluzioni come l’utilizzo della luce naturale.
Dunque, la giornata internazionale del risparmio energetico deve essere un punto di partenza per migliorare le nostre abitudini: sostituire quando è possibile la macchina ad una bici o una camminata, cercare elettrodomestici a basso consumo, spegnere le luci e le spie quando si è fuori di casa o inserire semplicemente la modalità aereo sul proprio smartphone quando è sotto carica. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza.