Gestione dei crediti e sistema customer-centric sono gli asset della newco
“Gli italiani non sono un popolo di risparmiatori”, da questa premessa l’avvocato Antonello Fontanelli racconta la nascita della newco Creopay. Pagare a rate, anche per cifre considerate modeste, è diventata la normalità e così l’indebitamento è cresciuto sensibilmente. Il rischio, nel quale molti incappano ogni anni, è quello di perdere il controllo delle finanze, che appaiono impalpabili.
I debiti sono principalmente motivati dall’acquisto della casa, tuttavia spesso si richiedono prestiti per estinguere debiti precedenti, pagare le utenze domestiche e affrontare le spese sanitarie impreviste. Secondo la newco tale tendenza è tendenza è in crescita e certamente sarà necessario un metodo per controllare le spese ricorrenti, oppure poter offrire la possibilità – sempre più richiesta – di rateizzare gli importi, se ci si trova dal lato opposto della barricata.
Co-fondatore e chief strategy officer di Creopay, Giorgio Mottironi spiega come opera l’azienda: “Con Creopay da una parte allarghiamo l’opportunità di gestire in modo smart la ‘customer journey’, dall’altra forniamo uno strumento di coscienza finanziaria”. Prosegue: “Da una semplice bolletta alla fattura del leasing di una macchina, aziende e consumatori possono dire addio alle vecchie telefonate e gestire quanto scaduto con pochi semplici click ed una procedura di pagamento rapida e digitale”.
La possibilità di gestire in modo rateizzato i pagamenti per i propri clienti per le aziende con ingenti volumi di fatturato è già stata messa a disposizione da Creopay, compreso il vantaggio di poter tokenizzare la fonte di pagamento, qualunque essa sia. Nel corso dei prossimi mesi tale soluzione verrà estesa anche a medio e piccole imprese. La novità più significativa è però l’app per il controllo delle spese, costruita appositamente per i consumatori e che sarà rilasciata tra giugno e settembre 2020.
Franca Cutilli