Costituito il Comitato Scientifico Internazionale per un approccio smart allo sviluppo urbano
Planet Smart City, società leader globale nello smart social housing, ha promosso la costituzione di un Comitato Scientifico multidisciplinare composto da esperti provenienti da tutto il mondo. Facendo leva su competenze accademiche e una profonda conoscenza delle tecnologie innovative, il collegio rafforzerà il ruolo guida esercitato dall’azienda nell’offerta di abitazioni intelligenti di alta qualità a prezzi accessibili.
Il Comitato Scientifico è stato costituito per indirizzare Planet Smart City verso la realizzazione di abitazioni intelligenti a prezzi accessibili che migliorano la qualità della vita dei singoli individui e delle comunità. Con l’obiettivo di allineare il business della società con la Nuova Agenda Urbana e gli SDG dell’ONU, la grande expertise dei membri del comitato integrerà le diverse conoscenze del centro di competenza di Planet Smart City basato a Torino che impiega un team di architetti, esperti digitali, specialisti in innovazione ambientale e sociale.
L’organizzazione sarà presieduta da Mohamed El Sioufi, professore di pianificazione urbana, che ha ricoperto per 20 anni il ruolo di senior advisor nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, svolgendo anche ruoli di consulenza per soggetti privati, nell’ambito di progetti della Banca Mondiale e di istituzioni accademiche. Planet Smart City si è inoltre assicurata la consulenza di Francesca Medda, direttrice Institute of Finance and Technology dell’University College of London, che ha una specializzazione in finanza digitale e impact investing. Presente anche Francesca De Filippi, docente al Politecnico di Torino e Direttore del Research Center on Habitat in the Global South.
Il Comitato si riunirà per la prima volta in coincidenza con il World Urban Forum di UN HABITAT, in programma ad Abu Dhabi a febbraio. Gli esperti condivideranno conoscenze e idee in occasione dell’evento organizzato da Planet Smart City: “Luoghi che contano: come i quartieri a prezzi accessibili possono essere intelligenti e innovativi creando comunità che migliorano la qualità della vita dei residenti”. L’evento si terrà questa domenica 9 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 nel padiglione 3, sala 15 dell’Abu Dhabi National Exhibitions Centre. Il team di Planet Smart City sarà disponibile per tutta la durata del forum presso lo stand H9 25.