Haier in testa alla classifica come miglior produttore di elettrodomestici
Haier Europe, azienda multinazionale cinese, fondata nel 1989, è parte del gruppo Haier Smart Home, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici. Fin da subito è cresciuta rispondendo alle esigenze dei consumatori attraverso il suo impegno strategico verso l’innovazione, il branding, l’R&D e la produzione intelligente, diventando uno dei maggiori produttori mondiali di elettrodomestici. Oggi possiede, infatti, una quota di mercato globale basata sui volumi del 15,1% nei grandi elettrodomestici, del 22,7% negli apparecchi di refrigerazione free-standing e del 19,8% negli elettrodomestici per la pulizia della casa e un fatturato globale vicino ai 40 miliardi di Euro.
Haier mette un costante impegno nella ricerca e sviluppo verso la capacità di adattare il modello di business alle ultime tecnologie e ai desideri e aspettative dei consumatori. Si può, infatti, considerare il primo marchio di elettrodomestici al mondo secondo la classifica “Global Major 2020”, stilata dalla società di business intelligence Euromonitor International, uno dei principali fornitori globali di business intelligence, che classifica i produttori in base al valore delle vendite al dettaglio.
L’azienda è per il dodicesimo anno consecutivo al primo posto nei frigoriferi, da nove anni al primo posto nel segmento delle lavatrici, da dieci al primo nei congelatori, mentre da undici anni detiene la leadership nelle cantinette. I diversi riconoscimenti ottenuti hanno così premiato tutti gli sforzi compiuti per acquisire una leadership globale.
La strategia di Haier è stata quella di focalizzarsi sulla personalizzazione, sulla globalizzazione e sullo sviluppo dell’ecosistema IoT. Questo perché negli ultimi dieci anni l’industria degli elettrodomestici è profondamente cambiata. Ciò che intende soddisfare l’azienda è una domanda di prodotti e servizi sempre più sofisticati. Per questo motivo ha progettato un ecosistema di casa intelligente che sfrutta l’IoT e gli elettrodomestici intelligenti al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i consumatori.