Ecocompatibilità e innovazione per ICA Group, azienda produttrice di vernici biologiche
ICA Group, azienda marchigiana nata nel 1971, è una realtà industriale leader a livello europeo nella produzione e commercializzazione di vernici per legno 100% biologiche. Il gruppo italiano è frutto del connubio tra la grande tradizione e l’innovazione tecnologica nella produzione di vernici e concentra la sua produzione su due stabilimenti collocati nel territorio italiano. La mission dell’azienda è focalizzata sull’innovazione qualitativa di prodotti e servizi e sulla costante diminuzione dell’impatto ambientale delle vernici.
L’elevata specializzazione in vernici bio a base di acqua o derivate da scarti organici vegetali e l’analisi attenta dei trend italiani e internazionali nel mondo del design, fanno sì che oggi ICA Group sia considerato un vero e proprio partner in grado di supportare i produttori di mobili non solo dal punto di vista tecnico-produttivo, ma anche per la sua capacità di fornire sempre nuovi spunti creativi. “Life in color” è la filosofia del gruppo che va alla costante ricerca di nuance cromatiche uniche e creative per la decorazione di interni, spesso facendosi anticipatrice dei trend.
Il punto di forza dell’azienda è il settore Ricerca e Sviluppo, strutturato in varie squadre di laboratorio dove lavorano in cooperazione ed interazione chimici, ricercatori ed analisti per assicurare alle vernici la massima qualità attraverso l’innovazione. Le principali aree di interesse sono: vernici, pigmenti, coloranti ed impregnanti, ma anche controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti per il collaudo pratico che determina l’idoneità dei prodotti finali.
Negli ultimi anni il gruppo si è aperto ai mercati europei, esportando in Germania e avendo come obiettivi l’approdo alle realtà commerciali spagnole e portoghesi. ICA Group ha fortemente investito sulla ricerca e in particolare sul mondo del colore e applicazioni per legno e altri materiali usati nell’arredamento e nei prodotti di complemento. L’orientamento per il futuro è quello di essere sempre più vicini alle esigenze di industrial designer e architetti che devono poter disporre di materiali innovativi e allo stesso tempo di colori di tendenza.