La start up è specializzata nei servizi destinati alla Medicina di Precisione
Negli ultimi anni tra le tendenze in ambito biomedico si registra la Medicina di Precisione e nel panorama delle start up dalla forte connotazione tecnologica si registra Genomix4Life. Sin dalla nascita – datata 2013 – la start up, nonché spin-off dell’Università degli Studi di Salerno propone un’offerta ampia e rivolta a settori d’applicazione differenti, dalla medicina oncologica alla zootecnica e veterinaria, fino al settore agroalimentare, sia per aziende pubbliche che per l’ambito privato.
L’expertise di Genomix4Life è costituito da professionisti in grado di fornire servizi di consulenza tecnica e analisi di genomica funzionale e bioinformatica. I 13 dipendenti sono poi impegnati in ricerca e sviluppo – destinatari degli utili – per ottenere un’offerta sempre più avanzata e con l’obiettivo dichiarato di produrre strumenti diagnostici sempre nuovi in ambito oncologico, partendo dalla prevenzione. Operando in tal modo si prevede il raggiungimento di attività “tailor-made” per i pazienti.
Foto: Ufficio StampaI destinatari dell’offerta di Genomix4Life sono Università, enti di ricerca, laboratori pubblici e privati, italiani e non. Tra i tanti servizi si trovano:
- Sequenziamento del genoma completo, per ottenere l’intera sequenza di DNA di qualunque organismo
- Sequenziamento della singola cellula, del suo genoma
- Metagenomica per lo studio di comunità microbiche nel loro ambiente naturale
- Genetica forense, per individuare le caratteristiche genetiche e fenotipiche degli individui, ad esempio per la paternità
- Nutrigenomica, che consente lo studio del patrimonio genetico in relazione al metabolismo, con l’obiettivo di delineare un regime alimentare ideale per il paziente
L’insieme dei servizi destinati alla Medicina di Precisione ha potenzialità d’utilizzo per ogni campo d’applicazione, dalle malattie definite complesse, ad esempio quelle cardiovascolari, immunologhe o tumori, fino a quelle monogeniche. Per le prospettive di crescita e le innumerevoli potenziali applicazioni, Genomix4Life è una delle 33 start up innovative finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma Smart&Start. Tale iniziativa ha l’obiettivo di creare nuovi strumenti per intervenire nei casi di neoplasia.
Franca Cutilli