Nikon esce sul mercato con la una nuova Reflex, una Coolpix e due teleobiettivi professionali
Nikon S.p.A. presenta le sue ultime tecnologie nel settore dell’ottica fotografica con due teleobiettivi zoom professionali: l’AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR per fotocamere Reflex e il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S per le mirrorless Nikon Z. Due performanti obiettivi zoom contraddistinti da pregiati design ottici capaci di fornire prestazioni equivalenti ad obiettivi “prime” di lunghezza focale fissa. Rappresentando un passo avanti nelle prestazioni ottiche, entrambi questi obiettivi di livello professionale utilizzano la nuova lente SR di Nikon, nonché la lente ED per contrastare l’aberrazione cromatica.
Quest’ultima, infatti, viene notevolmente ridotta e la luce blu più difficile da controllare – spettro di lunghezze d’onda corte -, viene completamente compensata. Le immagini sono più nitide che mai e il contrasto è eccezionale. Nikon dichiara: “Con i design ottici fino ad oggi più avanzati rispetto a qualsiasi teleobiettivo zoom di Nikon, questi due nuovi prodotti stabiliscono un nuovo standard di riferimento per le prestazioni degli obiettivi professionali. L’ergonomia intelligente e l’ampia protezione contro le condizioni atmosferiche avverse di Nikon completano il tutto: qualsiasi scena tu stia immortalando, sarai pronto ad andare lontano”.
Altra novità del mondo Nikon è la fotocamera bridge Nikon, la COOLPIX P950 con zoom ottico 83x. Questa robusta fotocamera digitale, con obiettivo superzoom integrato, costituisce un’evoluzione dell’apprezzata COOLPIX P900 e accresce la gamma di nuove funzionalità che agevolano ulteriormente l’acquisizione dettagliata di soggetti distanti, per incredibili primi piani e filmati 4K estremamente nitidi. Grazie all’ampia portata del suo obiettivo zoom, la COOLPIX P950 si candida come fotocamera ideale per i fotografi che desiderano fotografare uccelli o fauna selvatica o anche per gli appassionati di plane spotting.
Le riprese naturalistiche o di stormi di uccelli effettuate anche all’alba o al tramonto saranno eccezionalmente agevolate grazie al luminoso obiettivo NIKKOR con apertura massima f/2.8. La qualità dell’immagine è caratterizzata dall’estrema nitidezza, anche nelle riprese con fattori zoom elevati. Gli appassionati di video, inoltre, potranno registrare sequenze mozzafiato per filmati 4K di soggetti in movimento. Inoltre, è possibile modificare le principali impostazioni di esposizione durante le riprese: una soluzione ideale nel caso di riprese in condizioni di luce variabile.
Ultima novità del settore fotografia è la Reflex digitale Nikon ad alte prestazioni che offre ai fotografi tutto ciò che desiderano da una fotocamera a pieno formato in termini di creatività e molto altro ancora. La nuova Nikon D780 si propone come partner affidabile per i creativi più audaci di tutto il mondo, garantendo fotografie e filmati di elevatissima qualità. I professionisti del settore video apprezzeranno la qualità delle sequenze che si possono ottenere con la D780. La fotocamera utilizza la risoluzione del sensore di immagine 6K per produrre sequenze 4K/UHD ad altissima risoluzione.
Inoltre, è possibile utilizzare un registratore esterno per acquisire sequenze HDR HLG, che possono essere visualizzate direttamente su un televisore o su un monitor compatibile. Nikon dichiara: “Molti fotografi amanti delle Reflex digitali erano in attesa di un modello come la D780, soluzione perfetta per riprendere video e realizzare emozionanti fotografie. Per scoprire il mondo mirrorless, invece, Nikon propone il sistema Z. Quindi, qualunque sia il sistema che entusiasma gli image maker, noi di Nikon siamo lieti di offrire la massima versatilità necessaria per dare libero sfogo alla creatività”.