Programmata per il 16 gennaio a Pesaro la conferenza stampa di presentazione dell’app Sbullit Action
La Fondazione Vento e il presidente Mario Zamboni presenteranno ufficialmente il 16 gennaio 2020, presso la Sede di Banca Intesa San Paolo a Pesaro, l’innovativo progetto “Sbullit Action“, un laboratorio “diverso” studiato appositamente per essere un luogo dove le persone, soprattutto i giovani e le vittime di soprusi, abbiano la possibilità tramite una app di reintegrarsi e risollevarsi dalle esperienze negative vissute, esprimendo ed evidenziando il loro disagio utilizzando svariate forme creative.
Sbullit Action è un progetto unico nel suo genere, che vedrà impegnati nel sociale artisti, sportivi, enti, imprenditori, associazioni, fondazioni, uniti nell’intento di offrire ai giovani un futuro migliore, una collaborazione tra gli attori primari dell’economia, del sociale, della politica, del mondo imprenditoriale, oltre ad una stretta collaborazione con l’ambiente accademico, le scuole primarie e secondarie, gli istituti d’arte, le università. Per realizzare l’intero progetto è stata costituita una associazione di rete alla quale prendono parte diverse personalità e realtà.
Le idee che queste persone hanno avuto coinvolgono varie attività tra cui lo sport, la musica e la creatività in genere e mirano a mettere in contatto i ragazzi o le classi intere facendole lavorare a
progetti condivisi, aumentando la loro autostima e ad assumere un comportamento etico nei confronti dei loro coetanei. Molti i patrocini ricevuti fino ad oggi tra cui: Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Università di Parma, Comitato Italiano Paralimpico, Coni, Gazzetta dello Sport, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Parma, Comune di Fano, Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna, Ombudsman delle Marche, Club 107 Frecce Tricolori.
L’app offre la possibilità per i ragazzi di giocare o da soli o in gruppi e di entrare anche in una pagina “contatti di aiuto” nella quale sono inseriti i numeri telefonici da chiamare per segnalare abusi o violenza psicologica. Sbullit Action, dopo un primo rodaggio locale nella zona di Fano, sarà operativo a livello nazionale a partire da gennaio 2020.