Robot mobili, fabbriche intelligenti e logistica flessibile: questa la filosofia di Stera Technologies
Sempre più aziende stanno mostrando grande interesse nell’implementazione di robot mobili all’interno delle proprie strutture. Un esempio di successo è Stera Technologies, produttore nordeuropeo a contratto di meccanica ed elettronica, che ha deciso negli ultimi anni di condurre un processo di automazione dei propri stabilimenti per aumentare la produttività e rimanere competitiva sul mercato. Il progetto ha portato il numero di robot impegnati nella produzione industriale da 13 a 26 unità.
Questa implementazione ha però generato un problema logistico: la consegna del materiale, effettuata dal personale, non riusciva a tenere il passo con le celle di produzione automatizzate. Per evitare tempi morti nel flusso produttivo ed effettuare il trasporto delle componenti tra il magazzino e la produzione, la Stera ha deciso di impiegare il robot mobile autonomo MiR500, di Mobile Industrial Robots, dimostrando di essere un’azienda versatile e in grado di adattarsi rapidamente a ogni cambiamento.
Questa tecnologia per muoversi utilizza i propri sensori e le mappe precaricate e non necessita di costosi interventi all’interno della struttura, indispensabili invece per implementare un tradizionale veicolo a guida automatica (AVG). Con un carico utile di 500 kg e la possibilità di spostare dieci differenti tipi di pallet e gabbie, il MiR500 si è perfettamente integrato nell’azienda e collabora ora con addetti e carrelli elevatori, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Quando Stera ha investito in questa soluzione ha dimostrato come l’implementazione del robot mobile ha permesso ai lavoratori di svolgere compiti più importanti e di aumentarne il numero. Dall’inizio del progetto di automazione, la Stera ha notevolmente incrementato il proprio fatturato annuale e l’implementazione del MiR500 è un esempio di successo che aiuta l’azienda a raggiungere i propri obiettivi. L’adozione dei robot nelle strutture dell’azienda ha avuto un tale successo che è diventato il progetto pilota per altri impianti.