La Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia forma persone lontane sostenendo il lifelong learning
Oggi cucinare diventa sempre più facile, anche se ci si trova in diverse parti del mondo. Questo è possibile grazie a In Cibum, una scuola di alta formazione gastronomica del Mezzogiorno d’Italia, che ha lanciato “In Cibum Virtual Experience“. Si tratta di un percorso di formazione virtuale che va ad arricchire la proposta formativa della scuola di Pontecagnano.
Un progetto sperimentale che ha preso avvio con un pilot in diretta mondiale, dove cinque personalità della ristorazione hanno assistito alla lezione di uno chef stellato, Giuseppe Iannotti. Quest’ultimo ha preparato uno dei piatti che rappresenta al meglio la gastronomia italiana: la lasagna.
L’obiettivo di questa esperienza è quello di offrire un’esperienza alternativa di formazione a coloro che non hanno la possibilità di frequentare la scuola, assicurando soprattutto a un target di stranieri la possibilità di partecipare all’esperienza InCibum.
Come afferma Imma Stizzo, responsabile Centro Studi Formazione e Lavoro, questo percorso aiuterà a creare prodotti fruibili in maniera semplice senza limiti e barriere fisiche. È l’inizio di un percorso che mira a diffondere la cultura, l’esperienza e i valori del food Made in Italy, in ogni parte del mondo.
La tecnologia utilizzata è quella virtuale, dove i primi prodotti saranno sviluppati in ambiente a 360°, superando così i limiti dell’aula tradizionale, collegando tutto il mondo in un’esperienza nuova e coinvolgente. Un altro vantaggio di questa soluzione tecnologica è il setting d’apprendimento creato: il partecipante, grazie all’uso del visore, è completamente assorto nel processo di assimilazione e rielaborazione dei contenuti. Nessuna distrazione, nessuna de-focalizzazione.
Oltre al pilot, il progetto prevede sei sessioni formative in 360° che potranno essere utilizzate ovunque e in qualsiasi momento, con l’effetto di essere presente nei laboratori di In Cibum, accanto allo chef. In Cibum Virtual Experience porterà la trazione del food italiano oltre i confini delle aule e dei laboratori classici, rivoluzionando il modo di concepire la formazione, anche quella più tradizionale.