SMA investe per i giovani con nuove professioni nel settore fotovoltaico
SMA, leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. SMA investe, soprattutto, nei giovani e punta alle professioni del futuro in vista della crescente richiesta di competenze qualificate e nuovi posti di lavoro nel mercato fotovoltaico. Come afferma Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe, le professioni del futuro saranno sempre più green, in particolar modo nel mercato fotovoltaico, che prevede una crescita costante fino al 2021 in Europa, specialmente in Italia.
SMA ha recentemente annunciato di aver siglato una partnership con In-Presa, una Cooperativa sociale che si occupa di formazione professionale e accompagnamento al lavoro per ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale. L’azienda si occuperà di impartire ore di lezione in aula da parte di un tecnico specializzato per insegnare agli studenti le
caratteristiche, l’uso e l’installazione dell’inverter. L’azienda donerà alla struttura un inverter Sunny Boy 2.0 AV41 e farà visitare ai partecipanti impianti fotovoltaici in esterna. L’iniziativa, nata nel 2006, ha riportato successo per oltre 350 ragazzi. L’80% di loro ha terminati, infatti, il percorso e trovato un lavoro stabile e duraturo.
Secondo lo studio di EY ‘Solar PV Jobs & Value Added in Europe’, tra il 2008 e il 2011 il mercato del lavoro nel settore fotovoltaico è stato protagonista di una crescita costante, raggiungendo il livello più alto sia in termini di posti di lavoro che di VAL. Questo potrebbe significare un aumento rispettivamente del 145% per i posti di lavoro e del 105% per il VAL rispetto al 2016. Tale aumento si spiega principalmente con l’aumento della nuova potenza installata nella maggior parte dei Paesi europei.
Concludendo, partire dal 2020,le attività di riutilizzo e riciclaggio degli impianti fotovoltaici avranno ulteriori effetti positivi sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Per far sì che entro il 2021 i posti di lavoro creati e il VAL raddoppi rispetto al 2016, sia per la lavorazione di materie prima, che per i servizi forniti dall’industria fotovoltaica e manutenzione, è necessario un impegno anche da parte delle istituzioni. I nuovi posti di lavoro previsti nel settore fotovoltaico previsti sono numerosi, quasi + 24.683 nuovi posti di lavoro.