Arriva l’app per i regali Natale smart e senza sensi di colpa
A Natale è giusto fare acquisti, ma bisogna farlo nel modo giusto. Evitare la frenesia del “regalo a tutti i costi”, fissare un budget e non ridursi all’ultimo giorno sono i pilastri dell’approccio razionale allo shopping natalizio secondo Oval Money Ltd, Private Limited Company costituita a Londra nel 2016 da quattro esperti nel mondo delle startup e del settore fintech. La società ha sviluppato Oval, l’app che ti aiuta a mettere da parte un piccola somma per ogni acquisto fatto, facendoti risparmiare.
Secondo i dati relativi alla propria community, il mese di dicembre incide per circa il 15% sul budget annuale degli utenti, anche se tale percentuale nel 2018 è stata inferiore di 5 punti rispetto al 2017. Ma ci sono anche altre curiosità: per quanto riguarda dicembre 2018, gli italiani sarebbero stati leggermente al di sotto alla media di spesa europea. Inoltre, tra uomini e donne, i primi avrebbero speso il 13% in più, con particolare predilezione per le categorie “home and family” e “goods”.
Per evitare di essere vittime dello shopping “compulsivo” è consigliabile avere una somma prestabilita da spendere e soprattutto non ridursi all’ultimo minuto. Per questo Oval permette di mettere in atto anche sugli acquisti natalizi gli stessi accorgimenti basati sulle spese quotidiane: accantonare piccole somme di denaro ogni volta che si acquista, con arrotondamenti in tempo reale in un salvadanaio digitale – è l’incentivo giusto per fare shopping senza sensi di colpa.
Oval sostiene da sempre una gestione oculata, razionale e smart delle proprie finanze. L’applicazione aiuta le persone a risparmiare e, soprattutto, a gestire con intelligenza i propri soldi, facendo di una finanza inclusiva, semplice e accessibile la sua missione. A gennaio il portafoglio sarà più pieno e avremo fatto un regalo anche a noi stessi.