Rispondendo alle 25 domande si scopre “Il mio profilo visivo”
Una web app interattiva per controllare le proprie abitudini visive: Zeiss app Vision Care presenta “Il mio profilo visivo”. Una soluzione intuitiva ed uno strumento efficace per scegliere al meglio le lenti da vista migliori per ogni stile di vita. Soprattutto con l’utilizzo dei device che risulta in crescita esponenziale, miopia, astigmatismo e presbiopia colpiscono sempre di più la salute degli utenti. Si stima che il 97% della popolazione italiana adulta stia davanti ai vari schermi per la navigazione per una media di 6 ore al giorno, che incidono pesantemente sulla salute degli occhi.
“Il mio profilo visivo” vuole essere la risposta smart alle necessità presenti nel mercato italiano. Con un questionario di 25 domande da parte di Zeiss app e l’aiuto dell’ottico vengono analizzate le abitudini visive quotidiane per poi capire quale siano le contromisure da prendere. Il questionario riguarda:
- informazioni generale, ad esempio, se si usano occhiali da vista, lenti a contatto o nessun ausilio visivo, se si ha difficoltà a leggere senza usare occhiali un libro o smartphone;
- lavoro e vita quotidiana: quanto tempo si dedicano ad attività lavorative a contatto con persone, all’aperto e non;
- vita digitale: quanto tempo si trascorre davanti ai dispositivi mobili (smartphone, tablet) e fissi (TV, film in streaming su PC);
- mobilità: tempo quotidiano in auto, eventuali fastidi visivi mentre si è alla guida;
- tempo libero: quanto tempo si trascorre all’aria aperta, dove si pratica sport e quali attività si svolgono regolarmente durante il tempo libero.
L’obiettivo di Zeiss Vision Care – leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica – ed della sua app “Il mio profilo visivo” è far comprendere alle persone l’importanza di variabili come tempo libero e tipo di lavoro svolto nella scelta delle lenti. Consultando l’applicazione i consumatori possono diventare protagonisti attivi all’interno del processo decisionale che porterà alla scelta finale della lente.
Grazie alla sensibilizzazione viene data maggiore importanza di monitorare il proprio benessere visivo. Una volta completato il test, è possibile visionare il proprio “Profilo Visivo” e scoprire alcune delle possibili soluzioni visive per migliorare la visione negli ambiti o nelle attività in si trascorre la maggior tempo. Con questo risultato in mano, si può decidere se inviare il risultato al proprio ottico di fiducia tramite mail, oppure scaricare un QR code e presentarlo direttamente in un centro ottico.