Il brand esordisce nel mercato italiano dei mezzi pesanti con F-Trucks Italia
Nuovi mezzi pesanti arrivano sulle strade italiane: i nuovi Ford Trucks ed in particolare in gigante F-Max, già premiato come International Truck of the Year 2019. Dopo aver conquistato l’America ed aver raggiunto l’Europa, Ford vuole dominare il mercato italiano, ritenuto chiave per il segmento dei Trucks dell’azienda. Pertanto dopo un’analisi rigorosa e approfondita la scelta è caduta su F-Trucks Italia, una S.p.A. costituita da azionisti italiani, tutti attivi nei diversi anelli della filiera del trasporto, con l’obiettivo sul lungo termine di coprire l’intero continente.
Per conquistare un posto di rilievo nel mercato del nostro Paese, F-Trucks Italia importerà l’atteso F-MAX, fresco di vittoria dell’International Truck of the Year 2019. Naturalmente verranno commercializzati anche altri mezzi pesanti Ford, prodotti negli stabilimenti turchi. L’obiettivo dichiarato è il raggiungimento di una quota di mercato tra il 5 ed il 6% entro i prossimi 3 anni.
F-MAX è dotato del nuovo motore Ford Eco Torq e di un nuovo cambio. Inoltre la cabina presenta una cabina all’avanguardia, realizzata con il contributo di varie aziende italiane. Il nuovo gigante è dotato del sistema ConnectTruck che offre molteplici vantaggi, tra i quali la possibilità di monitorare il veicolo da remoto utilizzando un apposito software per la diagnostica, l’analisi delle condizioni stradali con una speciale mappa topografica e la riduzione del consumo di carburante fino al 4%. Tra gli strumenti di assistenza al guidatore si ricordano: l’Adaptive Cruise Control, il Predictive Cruise Control, l’Advanced Emergency Brake System e l’Adjustable Speed Limiter Device ed Electronic Stability Control.
La società ha il capitale distribuito in 4 parti: al 31% Maurelli Group – leader del settore Truck con rivendita di ricambi originali -, VFM Company di Fabio Telese – leader nel segmento del noleggio di veicoli industriali e commerciali e a capo di VRENT, e Sorti Group – trasporti e servizi di vario genere, mentre il 7% è stato sottoscritto da Edoardo Gorlero. A dirigere F-Trucks Italia saranno Massimo Calcinai come AD e Giacomo Maurelli come presidente del CDA.