Imprese e start up insieme con School of Management del Politecnico di Milano
Gli Osservatori Digital Transformation Academy e Start Up Intelligence saranno presentati domani – martedì 3 dicembre – presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, per Innovazione Digitale 2020. La trasformazione digitale avanza ad un ritmo sempre più incalzante. Per sopravvivere, le organizzazioni si trovano costrette a mettersi in discussione e trasformarsi nel profondo, diffondendo al loro interno una nuova cultura dell’innovazione ed introducendo modelli organizzativi e processi capaci di reagire e riconfigurarsi velocemente.
Per vincere sfide simili occorre aprirsi, rendersi permeabili agli stimoli esterni ed interni incarnando un modello di “open company“, un’organizzazione agile e inclusiva, capace di ingaggiare l’intera popolazione aziendale. Per consentire questa trasformazione organizzativa e culturale, un ruolo fondamentale è rivestito dalla capacità di saper guardare oltre i confini aziendali, ispirandosi e collaborando con differenti attori esterni, tra cui spiccano i centri di ricerca e le start up.
Nonostante gli investimenti in startup hi-tech italiane siano ancora ridotti se paragonati agli altri Paesi europei, i dati confermano una crescita e strutturazione dell’ecosistema italiano. Durante il 2019 l’ecosistema delle startup hi-tech nazionale ha suscitato infatti un discreto interesse. Diverse sono state le azioni messe in campo dai principali player italiani, primo tra tutti il Governo, che ha istituito il Fondo Nazionale Innovazione, e anche i Corporate Venture Capital in Italia assumono sempre più forma e consistenza.
Il programma del Convegno farà luce sulle priorità di investimento e le sfide organizzative dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2020 e sulle dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia, attraverso la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Startup Hi-tech 2019, dei dati della Survey Innovation 2019, degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, e le tavole rotonde che coinvolgeranno le più importanti imprese italiane, startup e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.