Oltre 20,5 milioni di italiani sono pronti a fare acquisti
Gran parte della popolazione italiana è pronta a fare acquisti folli, approfittando delle offerte del Black Friday. Il giro d’affari stimato è di circa 2 miliardi e 380 miliardi di euro, perciò eBay ha pensato di approfittare dell’occasione per fare del bene lanciando la campagna solidale #eBaydonaperte, che riguarderà la sezione imperdibili.
Con l’obiettivo di esaudire più desideri possibili dei bambini in difficoltà – con un età compresa tra i 3 e i 17 anni e affetti da gravi patologie -, è stata avviata una campagna di beneficenza in favore di Make-A-Wish Italia Onlus. Per ogni acquisto fatto nella giornata di oggi, 29 novembre, eBay donerà all’associazione non profit 1 €. Tra i prodotti che consentono di prendere parte all’iniziativa c’è anche una selezione di Disney e Start Wars, grazie ad una collaborazione che eBay ha avviato con The Walt Disney Company Italia.
Nel quadriennio 2014-2018 gli acquisti nelle 24 ore del Black Friday sono aumentati del 60%, il che dimostra come ormai sia un appuntamento entrato nella vita degli italiani, decisamente un momento caldo per il mercato. Continuando a parlare di cifre, tra il Black Friday e il Cyber Monday ben in 64% degli intervistati da TNS su un campione di circa 1800 persone dichiara di aver fatto acquisti negli anni passati. Tale comportamento non è confinato tra i giovani ma riguarda una persona su 2 tra i 55 e i 64 anni.
Foto: Ufficio StampaPer il 2019 il trend secondo le previsioni non dovrebbe cambiare, dato che il 56% degli italiani intervistati ha già confermato di voler fare acquisti anche quest’anno. Si stima quindi il coinvolgimento di oltre 20,5 milioni di italiani pronti a spendere oltre 2 miliardi e 380 milioni di euro, per una media di 116€ a persona.
Tra le categorie più gettonate dovrebbero esserci l’elettronica (62%), abbigliamento, scarpe e accessori (43%), seguite da casa (14%) e Fai Da Te (12%). Lo scorso anno le keywords più cercate sono state: ps4, Nintendo Swith, airpods, asciugatrice, smartphone.