Digital Transformation: modellazione, stampa 3D e realtà virtuale
Manifatture Aperte torna il 29 e 30 novembre con l’edizione 2019 per due giorni nei luoghi della manifattura milanese, alla scoperta della cultura del fare tra innovazione 4.0 e tradizione artigiana. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano, mentre è realizzata da Nema – Rete Nuove Manifatture, composta da Cariplo Factory, Base Milano, Make a Cube³, OpenDot, WeMake.
Un vasto programma di visite, incontri e laboratori che vedrà l’apertura straordinaria di Fablab Milano e dell’Istituto Numen, dove si terranno workshop e laboratori gratuiti. Il General Manager di Istituto Lumen Salvo Trovato commenta: “Siamo orgogliosi di essere parte del programma di Manifatture Aperte e aprire le porte del nostro Istituto. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare e avvicinare sempre i giovani agli strumenti della digital transformation e aiutarli a esplorare e sviluppare le proprie idee creative“.
Il programma si articola nelle giornate di venerdì e sabato, che costituiscono una 48 ore di scoperta, curiosità e formazione. Tra le attività previste ci saranno: la fabbricazione digitale, con il progetto SIKKA vincitore del contest di Expo Dubai 2020, presentato da Timothy Liddell e Salvatore Saldano; IoT e introduzione ad Arduino presentato da Giacomo Pizzamiglio; applicazione di nuove tecnologie per l’innovazione in azienda con Jegor Levkovskiy; disegno e modellazione in realtà virtuale presentata da Erica Pontalti.
Gli eventi saranno gratuiti ma è necessaria la prenotazione per le singole sessioni, che prevedono un massimo di 30 partecipanti. Nella giornata di Venerdì 29 è previsto un open day dalle 14.00 alle 18.00. Mentre Sabato 30 ci saranno seminari e workshop gratuiti:
- Sessione 1, 10.00 – 11.00 – Introduzione ad Arduino
- Sessione 2, 11.30 – 13.00 – Intelligenza artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata, IoT: applicazione di nuove tecnologie per innovazione in azienda
- Sessione 3, 14.30 – 16.00 – Tilt Brush: la pittura digitale tridimensionale in VR
- Sessione 3A, 14.30 – 16.00 – Digital Fabrication – Progetto SIKKA: la stampa 3D incontra la superficie tessile
- Sessione 4, 16.30 – 18.00 – Tilt Brush: la pittura digitale tridimensionale in VR