Ben 400 m2 di pannelli fotovoltaici installati con il sistema Alkosolar
Benessere e sopravvivenza del pianeta: l’accordo tra Renolit ed EDF ENR intende agire per produrre un minor impatto sull’ambiente e migliorare l’efficienza energetica. La prima azienda è una multinazionale specializzata nella produzione di materiali plastici e leader nell’impermealizzazione di tetti e coperture. EDF ENR, invece, è la prima società in Francia per la distribuzione dell’energia.
Già partner decennali, nella sede di EDF ENR a Limonest (Lione) le due aziende hanno installato pannelli fotovoltaici che coprono un’area di 400 metri quadri, per una potenza di 65 kWc; il tutto è stato realizzato con il sistema portante di fissaggio, ultraleggero e resistente, Renolit Alkorsolar. La scelta di collaborare di nuovo è dovuta all’attenzione per i temi dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico. In particolare Renolit ha mostrato nel tempo la capacità di realizzare progetti dall’alta efficienza energetica.
Il sistema d’applicazione è costituito da un profilo sintetico e un’anima d’alluminio a sezione quadrata. Utilizzando aria calda si riesce a fondere e ancorare il profilo alla membrana impermeabile. Il risultato è una tenuta sicura al 100% da acqua e vento, fino a 210 km/h. Con Renolit Alkosolar i moduli vengono fissati orizzontalmente sul tetto, in modo parallelo alla superficie. Altri vantaggi significativi sono dati dalla leggerezza e dalla semplicità di manutenzione e riparazione; anche la sostituzione dei pannelli è rapida e senza danni alla membrana sottostante.
Installando questo impianto fotovoltaico EDF ENR può produrre in loco energia rinnovabile, priva di carbonio, dunque a ridotto impatto ambientale. Inoltre i pannelli garantiscono la copertura del fabbisogno energetico degli oltre 100 collaboratori presenti lì. In seguito alla messa in produzione dell’impianto, EDF ENR ha prodotto 25.000 kWh di energia, che rappresenta l’80% del bisogno elettrico dell’edificio. Un grande risultato in termini economici, energetici e ambientali, che ha dimostrato come l’auto-consumo sia la risposta per il presente e per il futuro.
Il sistema fotovoltaico Alkosolar di Renolit ha le approvazioni tecniche CSTB e ATEX, nonché di un ETN convalidato da DEKRA Inspection. La sua inclusione nella Liste Verte ACQ lo rende il prodotto di punta tra le soluzioni solari attualmente disponibili sul mercato delle membrane in PVC. Renolit Alkosolar ha inoltre ottenuto una classificazione BROOF (t3) che ne consente l’installazione su tutti i tipi di edifici.