La divisione Safety & Infrastructure presenta il software HxGN OnCall
Il monitoraggio e la gestione delle reti ferroviarie italiane rappresenta uno dei campi d’azione cruciali per il progresso della mobilità ed Hexagon – gruppo specializzato in soluzioni tecnologiche per la sicurezza di infrastrutture strategiche – lo sa bene. Non a caso nel corso dello Smart City Expo World Congress di Barcellona è stato presentato il software di ultima generazione HxGN OnCall per la gestione delle sale operative. La prima realtà di caratura mondiale ad utilizzare questo sistema è Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS Italiane.
La soluzione SOI implementa la digitalizzazione delle sale operative di RFI e si basa su HxGN OnCall, l’innovativo strumento di monitoraggio e supporto alle decisioni che consente la gestione efficace di eventi legati alla circolazione ferroviaria, operando nella coordinazione di 14 sale operative territoriali a partire dallo scorso agosto. Il sistema, dialogando con le piattaforme già in uso in ambito ferroviario, consente di elaborare specifici report, analizzare dati e ottimizzare la gestione delle risorse in relazione al verificarsi di una specifica situazione.
Negli episodi di anomalie sulla rete ferroviaria – che comprende 16.700 km di binari gestiti da RFI, su cui viaggiano ogni giorno oltre 9.000 treni – SOI riceve informazioni precise dai tecnici di RFI e dai sensori installati tramite un’apposita interfaccia IoT, supportando così il personale delle sale operative nella gestione dell’evento. Poi, i Coordinatori Esercizio Infrastruttura verificano le informazioni ricevute e valutano la segnalazione e con il sistema propongono la risorsa disponibile più indicata per la gestione dell’evento in base alla tipologia di quest’ultimo.
Il country manager della divisione Safety & Infrastructure di Hexagon Angelo Gazzoni ha commentato: “Hexagon ha messo a disposizione di RFI le migliori competenze in materia di sicurezza pubblica, reti di trasporto e sale di controllo. Il contributo che HxGN OnCall è in grado di fornire sarà utile all’infrastruttura nel processo di consolidamento dei livelli di avanguardia su scala globale circa la gestione della sicurezza delle persone che quotidianamente viaggiano sulla rete ferroviaria”.