Arriva la novità nel settore dei robot mobili dell’azienda giapponese
Omron Corporation è tra i leader mondiali nell’automazione e continua a innovare la propria offerta presentando il robot mobile LD-250. L’ultimo arrivato nell’azienda con sede a Kyoto è in grado di movimentare carichi fino a 250 kg e si aggiunge alla serie LD del brand. Si tratta del primo strumento – insieme a Fleet Manager – in grado di controllare con un solo sistema diverse tipologie di robot mobili.
Introducendo l’innovativo LD-250 si potrà realizzare e implementare un sistema di trasporto dei materiali autonomo, nonché più flessibile e ottimizzato. I vantaggi sono dati, tuttavia, dalla possibilità di spostare carichi maggiori, riducendo i viaggi con lotti più pesanti, ma soprattutto potendo aumentare il ROI (return on investment). Inoltre con la compatibilità dei robot ogni cliente può creare il proprio sistema di trasporto, adattandolo al meglio alle proprie necessità.
Per l’automazione industriale, campo di cui Omron si occupa da anni, la serie SD consente un’alto livello di personalizzazione. LD-250 è stato messo appunto per scegliere quali piani di trasporto utilizzare, individuando i migliori sistemi di vettori e componenti meccanici adattivi sulla base delle esigenze. In tal modo di possono movimentare materiali fino a creare la soluzione più adatta. LD-250 sfrutta, inoltre, la capacità di Omron di personalizzare le flotte mobili con accessori in grado di migliorare le prestazioni, come HAPS (High Accuracy Positioning System), laser laterali e localizzazione con sistema di visione Acuity (localizzazione e adattamento).
Con l’integrazione tra il robot mobile LD-250 e i robot collaborativi Omron TM si potrà dare vita a un nuovo mercato di “manipolatori mobili” per impieghi pesanti in grado di gestire le attività di manipolazione, oltre al trasporto di materiali. È già disponibile sul mercato presso gli uffici vendita di Omron in tutto il modo l’acquisto del nuovo LD-250, compresa la possibilità di implementare i robot mobili in tutti in Paesi.