L’edizione 2019 dell’evento ha attirato l’attenzione del pubblico internazionale
Il Green Innovation Day 2019 tenutosi nella cornice della concessionaria Autotorino (CR) si chiude con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione e già volgono lo sguardo al futuro. Per il quarto anno i numeri sono cresciuti e al termine della giornata si contano 800 visitatori, 45 desk espositivi e 700 incontri B2B, richiamando l’attenzione un pubblico internazionale. I visitatori hanno avuto la possibilità di assistere a 30 interventi, a 2 tavole rotonde sul tema green e ad una serie di workshop utili per l’aggiornamento professionale.
Protagonisti dell’evento sono stati i grandi player della cosmetica, che sono intervenuti per prendere parte ai dibattiti sulla sostenibilità nell’ambito della cosmesi. Il presidente del Polo della Cosmesi di Crema, Matteo Moretti ha dunque dichiarato: “Si è chiusa con grande successo l’edizione 2019 dell’Innovation Day aziende e brand di prestigio provenienti da tutto il mondo hanno richiamato l’attenzione del pubblico internazionale, desideroso di fare business ma anche di aggiornamento professionale”.
Tra le aziende che hanno presenziato ci sono stati diversi esponenti di spicco della scena italiana, ad esempio Kiko, L’Erbolario, Politecnico di Milano, L’Oréal, Coty, Sephora. A conclusione della giornata sono state celebrate le aziende con i premi degli “Innovation Awards“, conferiti per riconoscere l’innovazione e la ricerca che caratterizza le aziende impegnate nell’ambito della cosmetica, cercando di spingere al cambiamento l’intera industria di settore.
I premi sono stati consegnati per concludere l’evento, conferiti da pubblico e giuria tecnica:
- Best creative product: Pharmacos, per ombretti contenenti un blend di esteri derivati da materie prime naturali rinnovabili al 100% e realizzati con un mix di perle di diversa granulometria.
- Best sustainable product: Grafiche IMP con la palette Shades of green, biodegradabile al 100%. La struttura principale è totalmente realizzata in materiale biodegradabile, con inchiostri vegetali e colla bio. L’insieme è scomponibile, poiché composto a incastro, dunque si possono smaltire nel modo corretto.
- Best innovative product: Brivaplast per la serie di packaging realizzati per dare nuova vita alla plastica. I flaconi prodotti sono creati con 100% PET-R proveniente dalla filiera del riciclo delle bottiglie di plastica per l’acqua mentre l’ABS utilizzato per le capsule deriva per il 50% da scarti industriali interni. La verniciatura decorativa proviene per il 40% da fonti rinnovabili. Infatti le resine e i solventi sono stati sostituiti da bio-solventi e resine di origine vegetale.