L’ambizioso progetto è stato presentano nei giorni scorsi a Milano
Ristorante del futuro è l’ambizioso progetto di cinque start up che intendono creare un modello di ristorazione all’avanguardia. Le modalità di realizzazione per semplificare e ottimizzare il lavoro di chef e ristoratori sono state presentate presso la Sala Orlando del Palazzo Castiglioni a Milano. L’ambito in cui tali start up è il food&tech, dove l’innovazione e i classici pilastri della ristorazione si intrecciano.
Le novità riguardano più punti del processo che porta i ristoratori dall’approvvigionamento di materia prima o lavorata fino al delivery. Tra le cinque start-up Deliveristo è la prima piattaforma online nel settore Ho.re.ca., ideata con l’obiettivo di accorciare la filiera e favorire lo scambio e la conoscenza tra piccoli e medi produttori e i grandi operatori del food. In tal modo permette a chef e ristoratori di scegliere, ordinare e ricevere direttamente nelle loro cucine migliaia di prodotti di ogni genere.
EatsReady è invece la prima startup in Italia a diventare emettitore di buoni pasto, secondo un business model innovativo. La sua piattaforma di pagamento e mobile ordering connette aziende, utenti, e operatori del mondo food e costituisce una soluzione per la pausa pranzo. Attraverso un app mobile e web permette di pre-ordinare e pagare in un network di oltre 400 ristoranti convenzionati, scegliendo come pagare.
Per il delivery, invece, le novità arrivano da Hotbox, che offre una tecnologia brevettata basata sull’impiego di due sistemi. HotAir per mantenere la temperatura del cibo a 85° e SteamFree che espellendo l’umidità conserva la giusta consistenza. Il risultato è la possibilità di consegnare a domicilio il cibo avendo la certezza di trasportarlo caldo per oltre 40 minuti.
Dal delivery al gestionale, anche qui non manca una proposta che renda più facile ed efficiente la gestione di bar e ristoranti. Il ristoratore, infatti oggi deve gestire food delivery, ordinazioni self-service, gestione semplificata buoni pasto, magazzino, food cost, loyalty oltre allo scontrino elettronico: ad integrare tutte queste necessità pensa Scloby, la prima piattaforma software italiana per il punto cassa inCloud. In pochi tocchi si integra con decine di app e servizi specializzati, come ad esempio Eatsready e Deliveristo, per snellire i processi dei ristoratori. Fornisce costantemente dati analitici per ottimizzare la gestione e migliorare la redditività del ristorante. Utilizzabile su qualunque dispositivo (tablet, smartphone, PC, Mac) offre anche un servizio di assistenza 24/7 per ogni esigenza.
Ultima, ma non per importanza tra gli attori del Ristorante del futuro, Soul-K è la prima B2B “Food As A Service company” al mondo. Grazie alla profonda connessione tra prodotti, tecnologia e servizi, Soul-K permette a tutti i professionisti della ristorazione di rispondere più velocemente alla necessità di servire un pasto caldo pur non avendo una cucina all’interno del proprio locale, migliorando al tempo stesso lo standard qualitativo e incrementando i margini operativi.